Approfittando della presenza di alcuni ponteggi in un cortile e di una finestra lasciata socchiusa, si sarebbe introdotto la notte scorsa in una stanza di un albergo del centro storico di Catania, dove stava dormendo una turista, alla quale avrebbe sottratto la borsa con 6.200 euro in banconote da 50 euro ciascuna e una banconota da 10 sterline nuova di zecca, prima di dileguarsi per la stessa strada. È quanto contestano i carabinieri a un cinquantacinquenne, che era sottoposto all’obbligo di permanenza in casa durante le ore notturne, che è stato denunciato per furto e resistenza a pubblico ufficiale.
Dopo che la vittima - una signora di 59 anni di origini campane, residente a Malta e da qualche giorno in vacanza a Catania - all’indomani ha denunciato il furto, i carabinieri hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del cortile interno ed hanno riconosciuto il ladro. Perquisendo l’abitazione dell’uomo, non molto distante dall’albergo, i carabinieri hanno trovato una busta con il denaro rubato e la banconota da 10 sterline che era stata rubata. L’uomo ha tentato la fuga, provando a chiudere i carabinieri nella camera da letto, ma i militari glielo hanno impedito, quindi si sono lanciati al suo inseguimento lungo il corridoio dell’appartamento, mentre l’uomo lanciava per terra i mobili che trovava sul suo percorso per rallentare la loro corsa.
Il cinquantacinquenne è stato fermato proprio sull’uscio di casa e poi condotto in caserma. La refurtiva è stata riconsegnata alla legittima proprietaria che, incredula di aver recuperato quell’importo, ha ringraziato i carabinieri, chiamandoli «angeli della mia vacanza».
Caricamento commenti
Commenta la notizia