Con la raccolta di oltre 4 mila e 500 tonnellate di cenere vulcanica e il contestuale superamento della fase emergenziale, l’assessore all’ecologia e all’ambiente Massimo Pesce ha predisposto un piano operativo integrato di pulizia di Catania.
Da lunedì e per i giorni a seguire, si interverrà sulle arterie principali interne al perimetro urbano con intensificazione dei servizi di spazzamento, scerbamento e lavaggio stradale, toccando tutti i quartieri della città, grazie al supporto operativo delle aziende appaltatrici Ecocar, Gema e Supereco, ma anche della partecipata comunale Catania Multiservizi.
«In realtà gli interventi sono già stati avviati nei giorni scorsi - ha spiegato l’assessore Pesce- con squadre di operatori già al lavoro in piazza Europa, viale Africa e Lungomare, con servizi di ripulitura e sistemazione del verde, proprio nelle zone dove in questi giorni si svolgono le celebrazioni in onore della Madonna Bambina. Ora si entrerà nel vivo con questo piano di ripulitura che abbiamo messo a punto per restituire decoro a ogni zona della città, una modalità di azione integrata che con la collaborazione dei cittadini contiamo di rendere ordinaria per contrastare preventivamente degrado e abbandono di ogni area».
Con la ripresa delle attività scolastiche, infine, un piano di spazzamento della cenere riguarderà anche le scuole cittadine, a cominciare da Lombardo Radice, Parini, Dante Alighieri, Coppola, Quirino Maiorana, Boggio Lera e Diaz-Manzoni e le altre, secondo le necessità che verranno segnalate.
Caricamento commenti
Commenta la notizia