Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crimini informatici, un truffatore belga è stato arrestato a Catania

Gli agenti lo hanno trovato in un albergo di lusso di viale Kennedy

La Polizia Postale di Firenze ha denunciato un' ''influencer" 48 enne, della provincia di Siracusa, per istigazione al suicidio, 28 gennaio 2021. ANSA / Ufficio Stampa - Polizia di Stato +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Un truffatore seriale di 27 anni, belga, è stato arrestato dalla polizia a Catania in esecuzione di un mandato di cattura europeo per crimini informatici. Secondo l'accusa, sarebbe responsabile di una serie di truffe messe a segno da un’organizzazione criminale creata per commettere frodi informatiche: avrebbe carpito la fiducia delle vittime, con diverse strategie, per rubare loro dati sensibili o per passare in rassegna i loro conti correnti, svuotandoli.

La tecnica più diffusa che l’uomo ha realizzato è quella di inviare un link tramite una nota chat di messaggistica per richiedere soldi, spacciandosi per un conoscente della vittima. Il ventisettenne, già noto alle autorità del Belgio dove è stato condannato in via definitiva per reati simili e furti, è stato rintracciato dagli agenti in una struttura alberghiera di lusso di viale Kennedy. Dopo la notifica del mandato europeo è stato arrestato e condotto in carcere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia