Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eruzione dell'Etna, nuove limitazioni alle attività dell'aeroporto di Catania

L'Unità di crisi ha disposto la chiusura dello spazio aereo nella zona Sud-Est del vulcano (settore B1) fino alle ore 15

Ancora disagi per i voli a Catania. L'attività eruttiva modifica l'attività dello scalo etneo.

La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della conseguente emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dello spazio aereo nella zona Sud-Est del vulcano (settore B1) fino alle ore 15.

Contestualmente, sono stati riaperti gli spazi aerei precedentemente interdetti. Le operazioni di volo in arrivo subiscono un parziale ripristino fino alle 15, mentre le partenze dall’aeroporto non sono soggette ad alcuna restrizione.

A seguito dell’emergenza Etna, che ha portato alla limitazione degli atterraggi all’aeroporto di Catania e la deviazione di 32 voli verso l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, si è reso necessario per contenere i disagi il potenziamento del numero dei mezzi per il trasferimento di molti passeggeri dall’aeroporto di Palermo al capoluogo etneo.

Appresa la notizia, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, su richiesta dell’aeroporto di Palermo, ha messo a disposizione una decina di bus dell’Ast per il trasferimento dei passeggeri a Catania dallo scalo aereo palermitano.

Per questi motivi di urgenza, fanno sapere dalla Regione, potrebbero verificarsi disagi al normale servizio di trasporto pubblico nella provincia di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia