Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Presti contro il sindaco: "Porterò il Rito della Luce altrove"

La protesta dopo che l'evento organizzato in una scuola del capoluogo etneo è stato sospeso da una diffida dei vigili del fuoco.

CATANIA. «Per la seconda volta non mi sono sentito protetto, non mi sono sentito garantito. E ho deciso che, visto che il Rito quest'anno è stato snaturato, il prossimo si rigenererà in un altro Comune, attiguo a Catania. Sarò pronto a riconsegnarlo quando la città non manifesterà più queste forze oppositive ma solo sentimento di condivisione». Lo scrive il presidente della Fondazione Fiumara d'Arte, Antonio Presti, in una lettera aperta indirizzata al sindaco di Catania Enzo Bianco dopo che nei giorni scorsi il «Rito della luce» da lui organizzato in una scuola del capoluogo etneo è stato sospeso da una diffida dei vigili del fuoco.

Presti afferma che «un 'reato universale, però, è stato commesso da chi, il 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno, ha tentato di spegnere la luce ai bambini che l'avevano accesa con tanta devozione. Io amo profondamente i catanesi: da 15 anni mi dedico senza sosta a curarne il cuore culturale, ma vista la mancanza di quel supporto che credo di meritare, e che speravo di trovare in te, ho messo in discussione con me stesso l'opportunità di donare il museo al quartiere di Librino, la mia collezione e il mio patrimonio personale alla tua amministrazione. Ti ringrazio comunque, ma quando si riceve un dono si deve accettare col cuore, non come fatto politico-istituzionale. E questo, caro Enzo, te lo dico da amico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia