Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania la festa delle orchestre giovanili italiane

CATANIA. Sarà un'intensa tre giorni la «Festa delle orchestre giovanili italiane» che coinvolgerà a Catania centinaia di giovani e giovanissimi, provenienti da zone disagiate di ogni parte della penisola. E sarà per la città un'esplosione di vitalità, un'invasione pacifica nel segno della musica, intesa come riscatto sociale e veicolo di valori. La manifestazione, che si protrarrà dal 29 al 31 ottobre, è un'iniziativa sotto molteplici aspetti straordinaria, promossa dal Teatro Massimo «Vincenzo Bellini» nell'ambito del Pon
Progetto «Sistema», in collaborazione con il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la pratica musicale tra i giovani di aree disagiate, con particolare riferimento ai quartieri più in difficoltà del Mezzogiorno, affermando il linguaggio universale della musica come strumento  sociale per combattere la dispersione scolastica, favorire il dialogo e lo scambio interculturale, sensibilizzare la cultura della legalità, promuovere una rinnovata scala di valori per le  nuove generazioni.

A Catania, il Pon ha coinvolto oltre 200 bambini e adolescenti della città nei quartieri più a rischio e 30 giovani reclusi del carcere  Bicocca, e ha permesso di dotarli di quasi tutti gli strumenti musicali dell'organico orchestrale, consentendo loro non solo di imparare a suonare, ma soprattutto vivere l'esperienza di fare musica d'insieme in un'orchestra. E ciò sulla base del modello «El Sistema», fondato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu, che da 40 anni opera in favore di una cultura contro la violenza, la povertà economica e spirituale, la criminalità e l'esclusione sociale.

Da questo progetto, è nata la Tvb. Junior Orchestra che si esibirà il 30 ottobre sul palco del Teatro Massimo Bellini, insieme con i giovani e giovanissimi dei «Nuclei» aderenti al Sistema orchestre e cori giovanili e infantili in Italia Onlus, organizzazione ispirata proprio a «El Sistema» di Abreu.  La manifestazione è dedicata alla memoria di Claudio Abbado, presidente onorario ad memoriam del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia