Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, tavolo tecnico per le problematiche dell'area industriale

È questo il primo esito della riunione convocata a Palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania Enzo Bianco, con l'assessore regionale per le attività produttive, Linda Vancheri, il presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero, Confindustria Catania, Confcommercio, ST Microelectronics e altre imprese insediate

CATANIA. Un tavolo tecnico permanente per affrontare e risolvere le problematiche dell'Area industriale di Catania, che vede coinvolti tutti i soggetti che a vario titolo hanno competenza sulle infrastrutture e servizi della Zona industriale di Pantano d'Arci, Irsap, Comune di Catania, Dipartimento attività Produttive della Regione Siciliana, Provincia regionale, Genio Civile e Anas, e con il contributo delle associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.

È questo il primo esito della riunione convocata a Palazzo degli Elefanti dal sindaco di Catania Enzo Bianco, con l'assessore regionale per le attività produttive, Linda Vancheri, il presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero, Confindustria Catania, Confcommercio, ST Microelectronics e altre imprese insediate. Il sindaco Bianco si è anche impegnato, congiuntamente all'assessore Linda Vancheri, a farsi promotore presso il Ministero dello sviluppo economico affinchè venga confermato il finanziamento dei fondi PAC, a valere dei quali l'Irsap ha già definito i progetti del Po-Fesr per importanti infrastrutture dell'area industriale.

«Con l'istituzione del tavolo tecnico - è stato precisato dal sindaco Bianco, dall'assessore Vancheri e dal presidente Irsap, Cicero - sono stati designati referenti che si interfacceranno con le aziende insediate. La risposta della parte pubblica sarà concertata e organica, senza più rimbalzi di responsabilità».

«Ci sarà - ha detto il sindaco Bianco - un unico attore rappresentato dalla parte pubblica». Il sindaco di Catania si è impegnato a convocare e coordinare le attività del tavolo, inerenti la vivibilità dell'area industriale, ma anche a promuovere politiche per nuovi investimenti per dare centralità economica alla zona industriale di Catania. Il presidente Alfonso Cicero ha comunicato che sarà subito rinnovata la convenzione tra Comune di Catania e Irsap per la gestione delle aree a suo tempo realizzate dal Comune. «Conosco
le esigenze delle imprese - ha detto l'assessore Vancheri - e dal mio insediamento la decisione è stata quella di portare avanti le attività primarie e secondarie per le aree industriali. Dall'altra parte è inutile parlare di aree verdi e sicure, se prima non prendiamo atto di cosa siano oggi le aree industriali. Qui a Catania lo scenario degradato assume dimensioni peggiori a fronte di un potenziale industriale
altissimo e abbiamo ripreso un parco progetti che era già classificato come disimpegno», ha sottolineato l'assessore in riferimento ai progetti del Po-Fesr già definiti dall'Irsap.

«Oggi le problematiche dell'Asi di Catania, su cui hanno competenza più soggetti, vedono convergere il sindaco Bianco, l'assessore Vancheri e l'Irsap - ha affermato il presidente Alfonso Cicero - A giorni il tavolo tecnico affronterà le problematiche emergenti, dalla pulizia e sistemazione delle strade, alle problematiche idriche e fognarie, alla vivibilità generale. Il Tavolo agirà operativamente per tutti gli interventi che possono farsi nell'immediato, ognuno per le proprie responsabilità. L'Irsap che da due anni a questa parte ha ereditato una situazione scandalosa inaccettabile, a fronte di fiumi di denaro che avevano depredato le pregresse gestioni con risultati che sono sotto gli occhi di tutti, ha portato a termine progetti esecutivi già inviati all'Urega per le gare d'appalto». Nello specifico è stato già trasmesso all'Urega un  progetto pari a 2 milioni e 300 mila euro per la riqualificazione della rete viaria della zona industriale di Pantano d'Arci. Altri due progetti, riguardanti il rifacimento dell'impianto di illuminazione pari a circa 1,8 milioni di euro e un'altro per la ristrutturazione del centro servizi destinato al Nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri, dell'importo di circa 1 milione e 300 mila euro saranno trasmessi a breve.

Caricamento commenti

Commenta la notizia