Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via lavori di manutenzione sull'autostrada Catania-Siracusa

I lavori, per un costo complessivo di oltre 1 milione e 130 mila euro, riguarderanno in particolare il ripristino degli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza a servizio delle gallerie dell'Autostrada Catania - Siracusa

CATANIA. Da oggi, dopo le verifiche di rito previste dal protocollo di legalità «Carlo Alberto Dalla Chiesa» (stipulato nel 2005 tra il Ministero dell'Interno, l'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, le Prefetture della Sicilia e la Regione Sicilia), saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria sull'autostrada Catania-Siracusa. Lo rende noto l'Anas, puntualizzando che i dettagli sulle varie fasi di lavorazione sono stati discussi nel pomeriggio presso la direzione regionale della società con l'impresa appaltatrice G&G CEI Srl di Ragusa.

I lavori, per un costo complessivo di oltre 1 milione e 130 mila euro, riguarderanno in particolare il ripristino degli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza a servizio delle gallerie dell'Autostrada Catania - Siracusa (Rete TEN) e sono stati programmati a seguito degli ingenti danni causati sugli impianti di telecontrollo e telecamere e dopo i ripetuti furti dei cavi di alimentazione in rame sugli impianti di illuminazione. Gli interventi prioritari riguarderanno il ripristino degli impianti di illuminazione nelle gallerie
«Filippella» e «San Demetrio» in direzione nord, che saranno accese rispettivamente entro la seconda settimana di settembre ed entro il 25 settembre prossimo.

Nell'arco di due mesi verrà ripristinata l'illuminazione anche delle altre tratte oggetto di furto e danneggiamento nelle restanti 3 gallerie, sia in direzione sud che in direzione nord. Al contempo grazie all'impiego di più squadre di lavoro, saranno ripristinati altresì i danni da furto causati in cabina di trasformazione di media e bassa tensione a servizio della Galleria «San Demetrio» ed agli impianti Sos. Successivamente saranno allestiti i nuovi cantieri di restringimento della carreggiata per il completamento del ripristino dei danni cagionati a tutti gli impianti tecnologici e di sicurezza e per l'installazione di sofisticati ed innovativi sistemi utili a scongiurare nuovi episodi di furto ed il perpetuarsi di atti vandalici. La Direzione Lavori provvederà alla verifica settimanale del cronoprogramma allo scopo di ottimizzare gli interventi e ridurre i tempi di esecuzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia