Catania

Martedì 26 Novembre 2024

Catania, Bianco: "Un brand per promuovere la città nel mondo"

CATANIA. «Catania ha un brand che ci  permetterà di promuovere la città in tutto il mondo». Lo ha  detto il sindaco Enzo Bianco presentando, nella Sala Giunta di  Palazzo degli elefanti, il nuovo logo di Catania, da affiancare  allo stemma ufficiale della città «che è e resta l'elefante, e  non potrebbe essere altrimenti». «Abbiamo però deciso - ha  spiegato Bianco - di avere un brand che  mettesse insieme tutti  gli elementi per i quali Catania è nota e che possono aiutarci a  promuovere il territorio etneo. Il logo infatti, rappresenta gli  elementi che ci caratterizzano e per i quali siamo noti in tutto  il mondo, a partire dall'Etna. Catania è conosciuta infatti come  la città del vulcano e quindi il simbolo di Catania dev'essere  legato alla valle dell'Etna, all'Etna Valley. Il secondo elemento  è la lettera A, che richiama la storia, l'identità della città:  la A di Agata, la Patrona, la A di Atena, dea greca mitica  fondatrice, e la A del dittongo Aetna. E i colori non possono che  essere il rosso e l'azzurro e anche la scritta Catania non ha i  caratteri ufficiali e freddi della burocrazia, ma quelli che  esprimono freschezza e ottimismo». A illustrare il brand insieme al Sindaco sono stati il creativo  Milko Vallone, che lo ha realizzato donandolo gratuitamente alla  città, e il consulente del Sindaco per il Marketing Territoriale  Livio Gigliuto.  «L'immagine - ha spiegato Vallone - racchiude, in pochi tratti, la  storia di Catania e lo stile pittorico del logo richiama l'anima  marittima e mediterranea della città. L'estrema sintesi  utilizzata porta a una immediata riconoscibilità che consente di  poter utilizzare il brand per i più svariati supporti».  «Catania - ha aggiunto Gigliuto - aveva bisogno di un logo  riconoscibile in tutto il mondo, che svolgesse funzioni di  marketing del territorio e fosse utilizzabile per scopi di  promozione, turismo e merchandising».

leggi l'articolo completo