Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via lo sportello Energia a Catania, consulenze gratuite per il risparmio

CATANIA. L'assessorato all'Urbanistica del Comune di Catania ha inaugurato, in via Biondi, lo sportello Energia che, istituito con il piano d'azione siglato dall'amministrazione e dall'Agenzia CasaClima di Bolzano, fornirà gratuitamente consulenza tecnica sulle tematiche del risparmio energetico a cittadini, tecnici ed operatori del settore.

«È un progetto che fa di Catania una delle città leader in Italia per l'attenzione nei confronti del risparmio energetico -  ha commentato il sindaco Enzo Bianco - Nell'approvazione del regolamento edilizio Catania ha fatto una scelta coraggiosa. È  è infatti una delle prime grandi città d'Italia ad avere disposto l'obbligo della classe A in tutte le nuove concessioni».

«Ma non ci siamo limitati - ha aggiunto - a prevedere una norma. Abbiamo infatti collaborato in particolare con gli ordini professionali e il mondo produttivo della nostra città per avviare un percorso volto ad alzare il livello di  qualità e offrire così ai privati un servizio che rendesse la norma praticabile». «Abbiamo scelto come esempio - ha proseguito Bianco - quella che viene considerata certamente in Italia e nel  Sud Europa l'esperienza più di qualità che c'è, CasaClima, la Provincia autonoma di Bolzano Sud Tirol, che sul tema del risparmio energetico hanno fatto negli ultimi 30 anni passi da gigante e che ringrazio per essersi messa a disposizione del nostro territorio».

«Lo sportello - ha detto l'assessore all'urbanistica Salvo Di Salvo - è stato istituito per volere dell'amministrazione Bianco  all'interno della convenzione siglata tra il Comune di Catania e la Provincia autonoma di Bolzano, in modo da favorire rapporti di trasferimento di know-how e di consulenza e informazioni in maniera specifica sulla sostenibilità energetica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia