CATANIA. E' avvenuta nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco di Catania, Enzo Bianco, la formalizzazione materiale dell'atto di intesa con l'Associazione Aste Notarili di Catania che consentirà di dismettere gli immobili comunali anche attraverso il web. Hanno firmato per l'Associazione, il presidente Giuseppe Riggio e per il Comune, il Direttore del Patrimonio Salvatore Trainiti. Presenti l'assessore al Bilancio Salvo Andò, il Segretario Generale Antonella Liotta, il Ragioniere Generale Massimo Rosso e il notaio Vincenzo Vacirca.
La Giunta comunale, negli ultimi giorni dello scorso mese di ottobre, aveva dato mandato alla Direzione Patrimonio di indire le aste pubbliche del primo gruppo di immobili comunali seguendo i valori di stima della tabella inserita nella Delibera di Consiglio Comunale del 29 settembre dello scorso anno. Per accelerare la procedura, e quindi evitare tempi molto lunghi oltre che costi più alti, la Direzione Patrimonio aveva proposto la predisposizione dei bandi per le aste web. Suggerimento accolto dalla Giunta.
"In questo modo - ha commentato il sindaco Bianco - le aste riguardanti i beni del Comune di Catania avranno la massima pubblicità anche a livello nazionale. Con un mercato che non appare particolarmente attivo, questo garantisce maggiori possibilità di successo per la vendita degli immobili".
"Nello scorso mese di aprile - ha spiegato l'assessore Andò - il Consiglio Comunale ha approvato l'elenco di immobili da dismettere a integrazione del Piano del Patrimonio immobiliare del 2016 previsto dal Piano di riequilibrio finanziario. La Giunta ha quindi approvato un atto d'indirizzo che, utilizzando i precedenti valori di stima, consentisse di predisporre i bandi per le aste web e testare così la risposta del mercato".
L'Associazione Aste Notarili di Catania si occuperà quindi di acquisire i documenti dei beni da mettere all'asta per predisporre il Bando, poi definirà le date con il funzionario responsabile del procedimento.
Caricamento commenti
Commenta la notizia