Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Catania, la Sac cerca guardie giurate e assistenti alle persone con disabilità: i bandi

Aeroporto Fontanarossa di Catania

La Sac Service Srl ha indetto due concorsi per guardia particolare giurata e assistente alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo. I titoli di studio richiesti sono il diploma o la licenza media. La Sac Service si occupa di garantire, sia in partenza che in arrivo, il servizio di assistenza destinato ai passeggeri a ridotta mobilità, ha sede legale e amministrativa presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, in Sicilia.

I concorsi

I concorsi Sac Service S.r.l. prevedono la creazione, con validità triennale, prorogabile di ulteriori due anni, di un elenco / bacino di risorse con mansioni prevalenti di: guardia particolare giurata; assistenza alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Per entrambe le figure professionali l’inquadramento ed il trattamento economico è allo stato quello previsto dal Ccnl Logistica, trasporto merci e spedizione – livello 4° categoria operaio.

Guardia particolare giurata, i compiti

 

La guardia particolare giurata di occupa del controllo dei passeggeri in partenza e in transito (anche tramite la verifica dei titoli di accesso) e dei relativi bagagli a mano con l’ausilio delle apparecchiature installate presso le postazioni di controllo; verifica dei bagagli, delle merci e dei plichi da stiva; attività di vigilanza e di scorta all’interno del sedime aeroportuale, collaborando con le Autorità per l’espletamento dei servizi richiesti. servizi collaterali necessari a garantire il corretto, ordinato e sicuro flusso dei passeggeri.

Assistenza alle persone con disabilità, i compiti

L'attività di assistenza nei confronti dei passeggeri a ridotta mobilità è volta ai servizi di accoglienza, assistenza alle operazioni di check-in, movimentazione del passeggero e dei relativi bagagli attraverso le postazioni di controllo, verso i gates di imbarco, all’interno della cd. “sala amica” ove necessario o sala vip, prestando tutte le attività necessarie a garantire la fruizione dei servizi aeroportuali nei confronti dei suddetti passeggeri.

I requisiti

I requisiti per partecipare alla selezione sono: cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie previste dai bandi, con i relativi requisiti; età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza; godimento dei diritti politici e civili; non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; idoneità fisica; buona conoscenza della lingua inglese, almeno livello A2, dimostrabile con attestazione rilasciata da scuole o istituti autorizzati. Saranno considerati titoli equipollenti alla certificazione suddetta la laurea triennale in Lingue e Letteratura Straniera o diploma di istruzione media superiore con indirizzo linguistico; patente automobilistica almeno di livello B in corso di validità; non avere limitazioni all’ottenimento del permesso di accesso alle aree aeroportuali con tesserino di ingresso aeroportuale.

I requisiti specifici

Chi vuole candidarsi per guardia particolare giurata deve avere: diploma di istruzione media superiore; buona conoscenza dell’informatica (applicativi di office automation – uso di internet e conoscenza delle componenti hardware di utilizzo comune). Per chi vuole candidarsi per l'assistenza alle persone con disabilità e mobilità ridotta nel trasporto aereo, invece, licenza media inferiore; conoscenza dell’informatica (applicativi di office automation – uso di internet e conoscenza delle componenti hardware di utilizzo comune).

La domanda di partecipazione, come presentarla

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere presentate entro le ore 13 del 19 aprile 2023 unicamente per via telematica, attraverso la compilazione di un modulo elettronico disponibile sul sito della Sac, dove cliccare sul pulsante “Candidati ora” in corrispondenza della selezione di proprio interesse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia