stampa
Dimensione testo
GIARRE

L'Etna inizia ad imbiancarsi: prima neve sulla cima del vulcano

di

Il proverbio antico siciliano recita: "Dopu i Mòtti, a nivi arreri i pòtti"(Dopo la ricorrenza dei Morti, la neve dietro le porte), ma secondo alcuni non si tratta di neve, bensì di grandine dovuta al maltempo di questi due giorni.

Stamattina però i crateri sommitali dell'Etna (nella foto di Mario Pafumi, scattata da Piazza Duomo di Giarre, prima che le nubi impedissero la visuale), al momento il vulcano più attivo del mondo e il più alto d'Europa, si sono presentati imbiancati per la prima volta dopo un lunghissimo periodo estivo.

Il dibatto tuttavia si è acceso sul social network Facebook nel gruppo "Etnei nel mondo", che conta oltre seimila iscritti, che contribuiscono a valorizzare e far conoscere questo straordinario patrimoni dell'Umanità.

Intanto dalla Sala operativa dell'Ingv (Istituto nazuonale di geofisica e vulcanologia), in riferimento alla fenomenologia sismica segnalata ieri come "sciame sismico" non sono stati registrati eventi sismici. Pertanto, la fenomenologia può considerarsi conclusa.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X