Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ministro Alfano a Catania, “Un piano sicurezza per ogni città"

CATANIA.  «Città per città, la nostra Patria deve avere un piano di sicurezza non generico, ma su misura, ossia tagliato per il singolo territorio. Questo è il nostro obiettivo e pensiamo realisticamente di riuscirci». Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano a Catania, dove ha preso parte ad una manifestazione organizzata dal Ncd.    
«Noi abbiamo adesso dei mezzi tecnologici - ha spiegato - che possono darci per la prossima volta una georeferenziazione dei reati, cioè una mappa dei reati strada per strada, quasi territorio per territorio, ad individuazione precisissima come mai è stata fatta. Questo sistema lo vogliamo incrociare con un un altro sistema che abbiamo creato e che si chiama 'Macrò, cioè la mappa della criminalità organizzata».   
 «Ci sono tante criminalità organizzate diffuse sul territorio che noi vogliamo contrastare - ha aggiunto - e queste mappe unite alla mappa dei reati dettagliata ci permetterà di realizzare, come se fosse un abito su misura, un piano di sicurezza territorio per territorio italiano».
«Io sono speranzoso e fiducioso che si possa arrestate Matteo Messina Denaro. Negli ultimi tempi il cerchio attorno a lui si è stretto. Questo è un Paese - ha aggiunto - che negli ultimi mesi, da quando sono ministro dell'Interno, al ritmo di più di uno a settimana ha catturato 70 latitanti. Il meccanismo "cattura dei latitanti, carcere duro e confische e sequestri" sta funzionando alla grande, così come tutta la strategia di contrasto».


Riguardo alla riforma elettorale, il ministro Alfano ha dichiarato: «Io sono pro preferenze e spero che, essendo vero quello che dice Renzi, cioè che lui le vorrebbe e Berlusconi ha detto di no altrimenti fa saltare tutta la vicenda della legge elettorale, nel passaggio tra Camera e Senato anche Berlusconi si convinca del fatto che le preferenze possono essere utili ai nostri concittadini».
Parlando dell'azione di governo Alfano ha aggiunto: «Siamo facendo - ha concluso Alfano - una serie di cose che sono importanti che possono dare ripresa ed occupazione. Dobbiamo pure tagliare un pò di costi della politica, come il superamento del bicameralismo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia