
CATANIA. Il Consiglio comunale di Catania ha approvato nella seduta di ieri sera la delibera sull'assestamento di bilancio. L’atto, votato insieme a un emendamento dell’Amministrazione, è passato con 24 consiglieri presenti, 14 dei quali favorevoli, uno contrario e 9 astenuti. La delibera è stata illustrata dall’assessore al Bilancio Salvatore Andò, affiancato dall’assessore al Welfare Fortunato Parisi. Erano presenti il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Nuccio Lombardo, Valentina Scialfa, Salvo Di Salvo.
"Desidero ringraziare la maggioranza che ha sostenuto l’atto e tutto il consiglio - ha detto Andò - che ha mostrato senso di responsabilità per questa delicata delibera. Questo atto è frutto di una dettagliata ricognizione delle risorse che ha portato a variazioni di bilancio soprattutto per il comparto dei servizi sociali, con circa cinque milioni di euro aggiuntivi, e le manutenzioni, con particolare riguardo per scuole e strade».
«Nella fase del consuntivo 2016 - ha aggiunto Andò - l'accertamento dei residui attivi e passivi ha permesso di liberare risorse per 25 milioni di euro e di destinare 20 milioni alla spesa corrente, la cui voce principale riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio».
«Abbiamo agito nel rispetto del piano di riequilibrio e di quello che la Corte dei Conti ci chiede - ha continuato l'assessore - senza penalizzare la spesa corrente e un settore di primaria importanza per la città come quello appunto dei servizi sociali, che è stato tra i più attenzionati, anche rispetto ai richiami fatti in quest’Aula».
Prima dell’assestamento di bilancio, per il quale l’assessore Andò ha anche ottenuto l’immediata esecuzione, l’Assemblea si è espressa favorevolmente (con 19 sì e 4 astenuti) su un emendamento presentato dal consigliere Salvatore Giuffrida.
Caricamento commenti
Commenta la notizia