Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Casa del Mutilato di Catania diventerà museo, la decisione della Regione

Catania - Casa del Mutilato

La monumentale Casa del Mutilato di Catania entrerà a far parte del patrimonio immobiliare della Regione Siciliana con l'obiettivo di trasformarlo in spazio culturale. Lo ha deciso il governo regionale, che farà valere il diritto di prelazione sull'immobile di interesse storico.

"Si tratta - commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci - di un edificio unico nel suo genere, che sintetizza gli elementi fondamentali dell’architettura degli anni Trenta e che contiene importanti contributi artistici. Con la sua acquisizione diamo l’avvio al progetto per la realizzazione di uno spazio che farà rivivere a nuova vita, dopo anni di abbandono, questo gioiello nel centro etneo".

Realizzato nel 1939, su progetto dell’architetto Ercole Fischietti, l’edificio caratterizza, insieme al Palazzo delle Finanze e al Teatro Massimo, l’impianto scenografico di piazza Vincenzo Bellini. All’interno, il grande salone monumentale delle assemblee al piano terra e le ventuno stanze del primo piano sono affrescate da Roberto Rimini e arredate con elementi di art Decò. La facciata è decorata da sculture di Salvatore Juvara, Giuseppe D’Angelo e Salvo Giordano.

"È importante - aggiunge l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà - l’avere acquistato un bene di grande valore storico, culturale e artistico a lungo tristemente abbandonato che oggi, dopo l’acquisizione da parte della Regione, si aprirà ad un nuovo futuro. La Casa del Mutilato, infatti, sarà destinata a sede museale, un prezioso tassello nella costruzione del grande polo culturale che interesserà il capoluogo etneo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia