Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, sei centri di raccolta rifiuti da realizzare coi fondi del Pnrr

Palazzo degli Elefanti, sede del Comune di Catania

Sei nuovi centri comunali di raccolta rifiuti da realizzare in città con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza, per rendere più moderna e sostenibile la raccolta dei rifiuti a Catania. È l’iniziativa della giunta che, su proposta dell’assessore all’Ecologia Andrea Barresi, ha deliberato l’approvazione dei progetti per concorrere ai finanziamenti del Pnrr.

I terreni comunali individuati sono in viale Moncada, via Eredia, via Tasso, via Toledo, via Ungaretti, via De La Salle. Il Comune parteciperà al bando di finanziamento previsto dal ministero della Transizione ecologica per la linea di intervento relativa al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per un ammontare complessivo di 4,97 milioni di euro. I centri di raccolta, se finanziati, si aggiungeranno a quelli di viale Tirreno e via Grasso Finocchiaro già in funzione e agli altri quattro che stanno per essere realizzati grazie alle progettazioni effettuate nei mesi scorsi: in via Montenero, via Forcile, viale Biagio Pecorino e via Gustavo Vagliasindi, pronti per essere mandate in gara per un ammontare complessivo di 4,6 milioni di euro.

«Le proposte progettuali per accedere ai fondi del Pnrr elaborate con il supporto del Conai - ha spiegato l’assessore Barresi - sono indirizzate a sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi, l'efficientamento dei costi e la razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti, che consentano di pervenire a un incremento significativo delle quote di differenziata, i cui livelli sono già nettamente migliorati e lo saranno ogni settimana di più». Il piano prevede anche la costruzione di 4 mini isole ecologiche da realizzare in corso Indipendenza, via Torino, Largo Alberto Favara e via Barletta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia