Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Vele in mare per la fibromialgia", a Riposto una veleggiata per sensibilizzare sulla malattia

“Vele in mare per la fibromialgia” è il tema della manifestazione di riflessione e sensibilizzazione sulla grave malattia, organizzato dalla sezione di Riposto della Lega navale italiana, in collaborazione con l’Associazione italiana sindrome fibromialgica (Aisf) ed il Kiwanis international, con il patrocinio del Comune di Riposto, che si terrà domenica, 5 settembre, alle ore 9, con partenza dal Marina di Riposto- Porto dell’ Etna.

Spiega la vicepresidente nazionale Aisf Giusy Fabio: “Si tratta di una veleggiata la cui mission è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome fibromialgica, che è considerata una patologia cronica ed invalidante, che colpisce circa 2 milioni di italiani , con una netta prevalenza al femminile. Una ‘malattia invisibile’, perché non ha segni riconoscibili-né visibili sui corpi dei pazienti, né rilevabili tramite esami diagnostici. Dunque a causa della mancanza di segni clinici ed esami strumentali, essa rappresenta una patologia controversa. I suoi sintomi sono: dolore diffuso, stanchezza cronica, disturbi del sonno, e dolori somatici, disturbi dell’umore e d’ansia”.

Nel pomeriggio, dello stesso 5 settembre, alle ore 17, nella prestigiosa location di Palazzo Vigo, a Riposto, si terrà un interessante convegno dal titolo “Conoscere la Fibromialgia”, sotto il patrocinio del comune marinaro, dell’ Omceo di Catania, dell’ Asp di Catania, del Sismed provinciale etneo e dell’ associazione nazionale antimafia “Alfredo Agosta”.

Sul delicato tema relazioneranno, tra gli altri: la vicepresidente nazionale Aisf Giusy Fabio, il direttore della clinica reumatologica dell’ Università di Milano, ospedale “Sacco” e presidente nazionale Aisf, Piercarlo Sarzi Puttini.

Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente della Lni sez di Riposto, Giuseppe Pulvirenti, del governatore del Kiwanis international Distretto Italia-San Marino, Maura Magni e del luogotenente Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Alfio Cavallaro  e del sindaco Enzo Caragliano e delle varie autorità intervenute, approfondiranno il tema gli specialisti: Rosario Foti, Sergio Chisari, Domenico Gullo, Francesca Nocera, Maria Tiziana Maricchiolo, Maria Pia Onesta, Antonio Papotto, Giuseppe Di Stefano. Moderatori dell’ incontro saranno: Giuseppe Di Stefano, Giusy Fabio e Antonio Papotto, quest’ ultimo  nella triplice veste di organizzatore, promotore ed ideatore dell’ evento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia