Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suonare in una banda, a Zafferana Etnea un progetto musicale per i bambini

Bandeggiando con i bambini” è il nome dell’iniziativa finalizzata a favorire l’approccio con il mondo musicale rivolta a grandi e piccoli con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla musica, coinvolgendoli in un progetto musicale d’insieme, con la possibilità di diventare anche componente di un corpo bandistico e musicale.

E’ questo l’obiettivo del progetto varato dal direttivo dell'associazione corpo bandistico Città di Zafferana, presieduta da Antonio Torrisi, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Zafferana Etnea e la scuola di musica “Giovanni Leopardi”.

Domani, giovedì 8 novembre 2018 alle 15.30 è in programma il primo di quattro appuntamenti nel corso dei quali si svolgeranno dei laboratori musicali riservati ai ragazzi di III, IV e V elementare che avranno la possibilità di conoscere da vicino i vari strumenti musicali e verificarne l’utilizzo: clarinetto, tromba, flauto, sassofono, corno ed eufonio.

Fondamentale, a tal proposito, l’apporto del direttore del corpo di musica e del corpo bandistico “Città di Zafferana”, Maestro Davide Di Vendra.

I laboratori musicali si terranno ogni giovedì pomeriggio del mese in corso alle 15 nei locali dell’istituto comprensivo Maglia in via Federico De Roberto.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo e dal suo vice, Giovanni Di Prima che hanno appoggiato e condiviso l’iniziativa.

Il corpo bandistico Città di Zafferana Etnea vanta importanti tradizioni, a partire dalla nascita del Comune zafferanese. Ma è soprattutto dal 1896 che diversi Maestri si sono avvicendati alla guida del corpo bandistico e della scuola comunale di musica, oggi intitolata al maestro Giovanni Leonardi che ne fu direttore dal 1956 al 1985.

Dal 2004 la scuola comunale di musica e il corpo bandistico sono diretti dal maestro Davide Di Vendra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia