
Lutto nella Diocesi di Acireale, ieri (27 aprile 2025), è morto, all'età di 80 anni, don Sebastiano Privitera, già prevosto della parrocchia Maria Santissima della Catena in Aci Catena.
Nato ad Aci Platani il 26 gennaio 1945 e ordinato sacerdote l’11 agosto 1968 da monsignor Angelo Calabretta, don Sebastiano ha dedicato tutta la sua vita al servizio della Chiesa e delle comunità della diocesi di Acireale.
Dopo i primi incarichi ad Acireale, Aci Trezza e Santa Venerina, nel 1990 fu inviato ad Aci Catena, dove guidò la comunità per oltre trent’anni. Sotto la sua guida, la parrocchia ha conosciuto una stagione di fervore e rinnovamento: dalla riapertura della chiesa Matrice dopo il terremoto di Santa Lucia, alla creazione di centri di catechesi, attività giovanili e servizi parrocchiali come la Casa del Pellegrino, il Centro della Gioventù, la casa del Fercolo e la radio della comunità.
Sempre vicino ai giovani, anche a livello diocesano nell'Azione Cattolica, ogni settimana oltre 600 ragazzi partecipavano alla catechesi parrocchiale, segno di un’azione pastorale viva e lungimirante. Particolarmente legato alla devozione mariana, don Privitera promosse il restauro della statua della Madonna e il rinnovo del suo manto, auspicando un culto che si estendesse oltre la festa patronale.
In occasione del 50° anniversario di sacerdozio, nel 2018, ha concelebrato a Roma con Papa Francesco.
La camera ardente sarà allestita lunedì 28 aprile 2025, nella chiesa di Badia ad Aci Catena, dove sarà possibile rendergli omaggio. La salma, poi, nello stesso giorno, sarà trasferita in Matrice alle ore 19.30. I funerali saranno celebrati martedì 29 aprile, alle ore 15.30, nella chiesa Matrice di Aci Catena, presieduti dal vescovo monsignor Antonino Raspanti.
La diocesi di Acireale ricorda in padre Sebastiano un sacerdote esemplare, che ha saputo essere guida, maestro e amico; ha testimoniato con la sua vita l'amore di Cristo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia