
Una rimonta incredibile, un’impresa sportiva. Il derby fra Nuoto Catania e Telimar, contro i pronostici, va agli etnei, che adesso non sono più ultimi: con 7 punti hanno superato l’Onda Forte, a quota 5, e sono rientrati in zona Play Out.
I padroni di casa si sono imposti 13-11 nella gara valida per la ventitreesima giornata, con un quarto tempo da incorniciare e un parziale di 4-0 che è valso i tre punti. I catanesi tornano alla vittoria 144 giorni dopo l’ultima volta, la vittoria sull'Onda Forte e tornano a sperare in una salvezza che poche settimane fa sembrava impossibile.
I ragazzi di coach Dato, dopo i primi due tempi di grande equilibrio vanno sotto di due nel terzo tempo, ma ribaltano tutto nell’ultima frazione che diventa letale per i palermitani. Nel primo tempo le squadre si inseguono a lungo: Riccardo Torrisi sblocca il match con una palombella dalla distanza ma il Telimar risponde con tre gol consecutivi. I catanesi rimangono in partita grazie alla rete
dal perimetro con Samuele Catania.
Marini si fa neutralizzare un rigore da Rossi ma poi segna in controfuga. Prima della pausa però Russo in superiorità numerica mette i rossazzurri ancora sul -1 (3-4). Nel secondo tempo la Nuoto Catania prova a fare la partita: Rossi para un rigore a Muscat mentre Riccardo Torrisi e Samuele Catania ribaltano il match.
Il Telimar resta in partita pareggiando sempre dopo i gol di Trimarchi (dal palo) e Giorgio Torrisi su rigore. Al cambio campo il risultato è di 7-7. Nel terzo parziale il Telimar sembra mettere un mattone importante per la vittoria: i palermitani realizzano ben 4 reti subendo solo le reti di Riolo e Biocanin: 9-11.
Nel quarto tempo arriva un vero blackout per gli ospiti che non riescono più a segnare e subiscono la voglia di salvezza che si respira alla Scuderi: Russo e Gulisano pareggiano i conti mentre Riccardo Torrisi e Samuele Catania consegnano i tre punti ai padroni di casa.
iniziato».
Nuoto Catania-Telimar 13-11
Nuoto Catania: Rossi, Biocanin 1, Torrisi R. 3, Vukicevic, Gulisano 1, Foti, Torrisi G. 1 (rig.), Orlando, Catania 3, Russo 2, Emmi, Riolo 1, Akmalov, Trimarchi 1. Allenatore: Peppe Dato
Telimar: Mandalà, Mangiante 1, Marini 2, Fabiano, Boggiano 1, Alfonso Pozo, Giliberti 1, Muscat 4, Lo Cascio, Bajic 1, Lo Dico, Pettonati 1, Holland, Piscitello. Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Raffaele Colombo, di Maslianico, e Alessandro Cavallini, di Avegno - Delegato: Claudio Marchisello
Note. Parziali: 3-4; 4-3; 2-4; 4-0. Superiorità: Nuoto Catania 5/11 + rig.; Telimar3/14 + 2 rig. parati. Usciti per limite di falli Marini (T), Riolo, Emmi e Catania (C) nel IV tempo. Espulsi per gioco scorretto Muscat (T) e Biocanin (C) contemporaneamente e Lo Cascio (T) nel IV tempo, a fine partita Vukicevic (C). Rossi (C) para un rigore a Marini nel I tempo e a Muscat nel II tempo. Spettatori: 200 circa.
La ventitreesima giornata
Mercoledì 26 marzo
De Akker Team-Onda Forte 12-10
Pro Recco-Posillipo 11-8
Rari Nantes Florentia-Ortigia 5-11
Rari Nantes Savona-Roma Vis Nova 17-9
Olympic Roma-Brescia 11-21
Nuoto Catania-Telimar 13-11
Trieste-Genova Quinto 10-8
Classifica
Brescia 67 punti
Pro Recco 67
Rari Nantes Savona 60
De Akker Team 40
Trieste 40
Roma Vis Nova 37
Posillipo 34
Ortigia 29
Telimar 24
Genova Quinto 23
Rari Nantes Florentia 22
Olympic Roma 15
Nuoto Catania 7
Onda Forte 5.
Caricamento commenti
Commenta la notizia