
L'Ekipe Orizzonte torna in campionato e la fa vincendo il big match della diciassettesima, e penultima, giornata della stagione regolare del campionato nazionale di pallanuoto femminile di Serie A1. A Nesima le ragazze allenate da Martina Miceli si impongono 10-7 sulla Sis Roma portando il loro vantaggio sul +4 rispetto alle capitoline ad una sola giornata dal termine della prima fase del campionato.
Le siciliane vanno così a quota 43, le romane rimangono ferme a 39. Match equilibrato nella prima metà. Avvio di marca capitolino con le ospiti che vanno sullo 0-2 grazie a Cocchiere e Ranalli. Poi Leone accorcia.
Nella seconda frazione dopo un rigore fallito dalla Halligan le etnee si scatenano: Hardy e Gagliardi ribaltano il risultato. Cocchiere pareggia in superiorità numerica. Halligan ad 8 secondi dall'intervallo lungo porta le squadre sul 4-3.
La padrone di casa poi con Halligan si portano sul +2, accorcia Centanni ma poi è un monologo delle campionesse d'Italia: due volte Andrews e una Viacava vanno sull'8-4.
Ancora Andrew porta l'Ekipe Orizzonte sul 9-4. La Sis Roma cerca di rendere meno amara la sconfitta. Papi e Ranalli (in superiorità numerica) portano il parziale sull'9-6. ANdrews su rigore e Picozzi sempre in superiorità, chiudono il discorso sul 10-7.
Al termine della sfida è arrivato il bilancio del coach dell’Ekipe Orizzonte, che ha sottolineato la prova positiva delle sue ragazze: «Sicuramente - dice Martina Miceli - non abbiamo iniziato bene la partita e di certo si sono fatte sentire le scorie di tutto quello che ci è successo nelle ultime tre settimane. Non era facile resettare, dopo essere usciti dalla Champions appena quattro giorni fa. Inoltre le nostre avversarie hanno avuto dieci giorni per preparare questa partita e noi solo tre, è un po’ assurdo ma è così. Comunque era importante vincere e lo abbiamo fatto. Devo dire inoltre che poi le nostre ragazze sono venute fuori e hanno fatto una partita gagliarda e cattiva per come serviva. Penso che il punteggio sia meritato e ci sia poco da dire, anzi, forse ci poteva pure stare un margine più ampio per il gioco che abbiamo espresso. Però va bene così, ricominciamo da qui e ci prepariamo ai playoff».
L’Ekipe Orizzonte tornerà in campo sabato 12 aprile alle 17 alla piscina di Nesima contro la Lazio Nuoto, per giocare la diciottesima e ultima giornata della regular season.
Ekipe Orizzonte-Sis Roma 10-7
Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, T. Di Mario, G. Viacava 1, M. Giuffrida, D. Bettini, C. Andrews 4, C. Tabani, G. Gagliardi 1, E. Hardy 1, A. Longo, M. Leone 1, G. Condorelli, R. Jutte. Allenatore Miceli
Sis Roma: O. Sesena, E. Zaplatina, A. Gual Rovirosa, A. Aprea, C. Ranalli 2, I. Chiappini, D. Picozzi 1, L. Di Claudio, L. Papi 1, S. Centanni 1, A. Cocchiere 2, S. Carosi, G. Bottiglieri, G. Aprea. Allenatore Capanna
Arbitri: Piano e Ferrari
Note. Parziali: 1-2; 3-1; 4-1; 2-3 Uscite per limite di falli Bettini (O) nel terzo tempo e Jutte (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 1/8 + 3 rigori (uno fallito) e Sis Roma 5/14. Sesena (S) para un rigore ad Halligan a 42" del secondo tempo sul risultato di 1-2. Spettatori: 100 circa.
La diciassettesima giornata
Sabato 29 marzo
Bogliasco-Brizz Nuoto 9-6
Rapallo-Cosenza 20-6
Lazio Nuoto-Plebiscito Padova 2-13
Vela Nuoto Ancona-Trieste 9-7
Mercoledì 2 aprile
Ekipe Orizzonte-Sis Roma 10-7
Classifica
Ekipe Orizzonte 43 punti
Sis Roma 39
Rapallo 38
Plebiscito Padova 37
Trieste 30
Bogliasco 18
Cosenza 16
Brizz Nuoto 15
Lazio Nuoto 10
Vela Nuoto Ancona 3.
Caricamento commenti
Commenta la notizia