Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, al via la riqualificazione green di Piazza Sciascia e Piazza Europa

I progetti di decementificazione e riqualificazione in ottica green di Piazza Sciascia e Piazza Europa, porte d’accesso del Lungomare da anni in attesa di radicali interventi migliorativi, sono pronti per essere mandati in gara per la loro realizzazione.

Dopo la trasformazione di Piazza Nettuno, sono stati ammessi a finanziamento, grazie ai fondi dell’Asse 4 del Pon Metro, piazza Sciascia e piazza Europa, rappresentano altre tappe del percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione della cittadinanza.

I prossimi passaggi dell’articolato piano avviato nei mesi scorsi dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvo Pogliese, riguarderanno la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata, dove l’aspetto dell’inclusione sociale assume un ruolo predominante.

Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale: le parole d’ordine di Catania Spazio & Sport, così come concepito nei mesi scorsi dal sindaco Pogliese e dall’assessore allo Sport e alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi.

Nelle due piazze che rappresentano un affaccio sul mare da rivalutare anche come luoghi di svago e benessere, prevedono interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, per favorire la fruibilità intergenerazionale delle piazze, con un ripensamento generale di una delle zone più attrattive della città, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla loro fruizione.

“Il nostro splendido lungomare merita che gli spazi liberi spesso nel degrado, vengano riempiti di bellezza e qualità della vita. Riqualificare –ha spiegato Parisi- significa riempire di significato, pensare all’utilizzo che si farà dello spazio una volta terminati i lavori, perché non venga abbandonato e lasciato alla mercé dei vandali e degli incivili, con interventi rivolti alla vivibilità per migliorare la quotidianità di ciascuno.

Tante volte in questi mesi abbiamo approfondito questi temi con il Sindaco Pogliese e i consiglieri comunali nelle varie Commissioni, nell’ottica della condivisione di un’idea di Città moderna, funzionale, verde e sostenibile, una missione che con un concreto lavoro di indirizzo politico e gestione abbiamo reso possibile e che si appresta a diventare realtà. Insieme alla squadra delle Politiche Comunitarie e del nuovo Servizio comunale per attuazione con fondi U.E. di progetti di riqualificazione urbana e transizione green/sport –ha concluso Parisi- tracceremo con la giunta e il consiglio corsie preferenziali per aprire al più presto i cantieri, secondo rigidi cronoprogrammi di esecuzione coerenti con l’utilizzo virtuoso delle risorse comunitarie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia