Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della donna, a Catania convegno e rappresentazione teatrale dedicati alle madri ucraine

Con un minuto di silenzio, dedicato alle donne madri e vittime della guerra in Ucraina, richiamato dall’assessore Barbara Mirabella, si è aperta la Giornata internazionale della donna, promossa dall'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Catania.
Su proposta dell'Associazione Toponomastica femminile, con il patrocinio dell’Anci nazionale, è stata presentata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, la campagna «8 marzo, 3 donne, 3 strade». L'iniziativa si realizza attraverso ricerche sul territorio e attività didattiche e culturali volte a sensibilizzare la cittadinanza, con l'obiettivo di dedicare almeno tre aree di circolazione (automobilistica, pedonale, ciclabile) a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale, una straniera, per riunire così le tre anime del Paese.

All'incontro hanno partecipato l’assessore Barbara Mirabella, Silvana Raffaele, docente Ordinario di Storia Moderna, e Alfio Signorelli presidente Società Storia Patria.

Nell'ambito della stessa mattinata alunne e alunni degli istituti scolastici di Catania, De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Sauro/Giovanni XXIII e Vespucci, si sono esibiti in una performance teatrale dal titolo «La donna nelle opere verghiane, dalla femme fatale all'umile popolana», curata dalle animatrici scolastico-culturali della sezione didattica comunale «Pari Opportunità» con il coordinamento della Posizione Organizzativa comunale «Attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili».

Caricamento commenti

Commenta la notizia