Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A San Giovanni La Punta apre il primo Sportello Sociale Inclusivo

Si è avviata oggi, con la presentazione ad un nutrito ed interessato pubblico, la collaborazione fra il Coordinamento Provinciale I.T.S. (Inclusione Sociale e Terzo Settore) ed il Comitato Provinciale dell’A.S.I. (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) sul progetto “Sportello Sociale Inclusivo”.

Il  progetto, fortemente sostenuto dal Presidente Provinciale Angelo Silvio Musmeci ed elaborato da professionisti dell’A.S.I., in particolare da Sergio Platania, Referente e Coordinatore dello Sportello Sociale Inclusivo, è stato prontamente condiviso dal Coordinatore Provinciale dell’I.T.S., Dario Vellini, che ne ha colto l’importante valenza sociale e l’opportunità di fare rete fra soggetti ben radicati sul territorio e con le specifiche professionalità disponibili.  Fra gli ospiti intervenuti  Davide Luca Arcidiacono, dell’Università di Catania,  Margherita Ferro, già Consigliera di Parità per la Regione Siciliana, e l’Assessore Pier Maria Capuana, in rappresentanza del Comune di San Giovanni La Punta, ove partirà il progetto in questione.

Un ulteriore impegno operativo dell’A.S.I. nel Territorio della Provincia di Catania, dichiarano all’unisono il Presidente A.S.I. Catania Angelo Silvio Musmeci e Sergio Platania, testimonianza della vitalità e dell’impegno sociale di un Ente che, giornalmente, attraverso le proprie associazioni affiliate, promoziona non solo specifiche attività sportive ma anche molteplici iniziative nel più vasto ed articolato campo del Terzo Settore.

"Da amministratore, dichiara l’Assessore Piermaria Capuana, reputo fondamentale creare strumenti che supportino quanti sono vittime di qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Aprire a San Giovanni La Punta uno sportello sociale inclusivo, dove chiunque possa avere gratuitamente a disposizione psicologi, avvocati, assistenti sociali e varie figure professionali è a mio avviso la risposta giusta che ogni Comunità deve offrire alla popolazione.  Da giovane, uomo e amministratore ritengo quindi dare il buon esempio, perché non possiamo educare gli altri se prima non siamo pronti a dare tutti noi il nostro reale contributo. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno messo a disposizione la sede, gli operatori e la propria professionalità al servizio della gente. E invito tutti a non avere remore nel chiedere aiuto. Questa scelta può salvare tante vite umane".

"Oggi 31 maggio, dichiara Dario Vellini quale Coordinatore Provinciale I.T.S., è una data importante, che fa seguito ad altre due date importanti , ma partiamo da oggi: la nascita del 1° sportello sociale inclusivo, da una collaborazione tra il coordinamento Inclusione Sociale e Terzo Settore di Forza Italia e l’E.P.S. A.S.I. (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) – Comitato di Catania , dove sono state messe tante figure professionali, da avvocati a psicologi, da pedagogisti ad esperti del linguaggio, al servizio della cittadinanza puntese e non solo; sportello che avrà una finalità sulla violenza di genere e diritti civili. Ma veniamo alle altre 2 date, ovvero il 6 settembre giornata dell'inizio della raccolta firme per la proposta di legge “amare per vivere e non per morire”, iniziata in Provincia di Catania e conclusa alla Camera dei Deputati grazie all'onorevole Giusy Versace che ha presentato la proposta di legge, per dare seguito al principio che per combattere la violenza bisogna essere noi stessi per primi nel farlo. Grazie a Luca Rapisarda per aver messo a disposizione i locali e Giovanni Petralia coordinatore cittadino I.T.S. per aver sposato e seguito tutto il percorso".

Caricamento commenti

Commenta la notizia