Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Gregorio, concluso il progetto dedicato ai vulcani siciliani: 70 alunni sul campo

Approfondire la conoscenza dei vulcani siciliani, e in particolar modo l’evoluzione geologica dell’Etna, grazie ad un progetto formativo che ha visto oltre 70 studenti dell’Istituto comprensivo “Falcone-Verga” di Aci Castello protagonisti delle “lezioni” in aula e sul campo.

Il progetto “Vulcani di Sicilia e evoluzione geologica dell'Etna”, infatti, si è concluso proprio con la visita guidata alla Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio. Grazie al progetto gli studenti hanno approfondito la geologia del territorio siciliano in cui sono presenti la maggior parte dei vulcani attivi italiani e tra questi l’Etna.

Gli studenti hanno visitato la grotta “Micio Conti” che fa parte del "Complesso Immacolatelle e Micio Conti", costituito da un sistema di 14 cavità vulcaniche all'interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana presenti in un tipico paesaggio agrario caratterizzato dalla presenza di un sistema diffuso di casudde, saje e muri a secco, approfondendo gli aspetti principali legati alla formazione delle grotte vulcaniche etnee e del ricco patrimonio naturalistico e demo-etnoantropologico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia