Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

#Iorestoacasa a godermi le bellezze naturali: il progetto dell'Università di Catania

#Iorestoacasa a godermi le riserve naturali. È il messaggio che il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania – ente gestore di 7 riserve naturali e di un’area marina protetta - lancia alle migliaia di studenti e turisti, ricercatori e docenti che ogni anno, provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero, visitano le aree protette gestite dal centro universitario.

E vista l’emergenza Coronavirus e le scelte del Governo, necessarie per contrastare la diffusione COVID-19, il Cutgana invita tutti ad ammirare e scoprire le aree protette grazie ai virtual tour realizzati grazie al progetto CET - Fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici.

Anche le aree naturali protette del Cutgana, infatti, da oltre 5 anni, sono visitabili tramite tour virtuali via web in modalità street view con informazioni multimediali come audio-video, foto, descrizioni dettagliate e link a siti online.

Basta un clic per scoprire comodamente da casa le riserve naturali: l’Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi e l’Area marina protetta Isole Ciclopi di Aci Trezza con le caratteristiche rocce basaltiche, lucertola endemica Podarcis siculus ciclopica e una ricchissima fauna e flora sommerse. E ancora immersa tra l'Etna e il golfo di Catania, la riserva naturale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" che tutela un complesso di grotte laviche in un tipico paesaggio agrario caratterizzato dalla presenza di un sistema diffuso di casudde, saje e muri a secco. Nel Siracusano le riserve Grotta Monello, Grotta Palombara e Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio immerse nel paesaggio ibleo tra grotte mozzafiato, laghetti e una particolare fauna e flora, mentre ad Agira la riserva Vallone di Piano della Corte con i suoi rarissimi ecosistemi e il monumentale Pioppo nero.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia