La Fratelli Arena approva il bilancio 2022 e il piano 2023-2025, Giovanni Arena nominato amministratore delegato
La Fratelli Arena srl, principale società del gruppo omonimo, ha approvato nei giorni scorsi il bilancio e il piano pluriennale 2023/2025, chiudendo l’anno 2022 con un valore della produzione di circa 1.030 milioni di euro, un utile netto di circa 38 milioni di euro e un utile lordo di 49 milioni di euro. Una crescita straordinaria e numeri importanti per il gruppo siciliano, che ha celebrato proprio quest’anno 100 anni di storia, e che arrivano nonostante la congiuntura avversa condizionata da una inflazione galoppante, trainata dall’ impennata dei costi energetici, e da difficoltà di approvvigionamento mai sperimentate in precedenza per via del conflitto russo-ucraino e delle incertezze dei mercati. In Sicilia nel 2022 si è registrata una crescita del Pil del +3,3% contro il 5,2% del 2021. Relativamente alle vendite al dettaglio, secondo i dati Nielsen elaborati sui segmenti Iper, supermercati e libero servizio a parità di struttura ed escludendo la Fratelli Arena, si è assistito nel 2022 ad un rialzo delle vendite pari a +4,39%. Pur operando in tale debole contesto, la Fratelli Arena srl è tuttavia pervenuta a risultati molto positivi e migliori rispetto al mercato, registrando un incremento del fatturato alle casse a parità di rete pari al + 6,7 % e un incremento di vendite complessivo del 9,5%. Si è confermata altresì un’ottima performance in termini di vendite per metro quadro. Infatti, anche con riferimento ai dati del 2022, la formula adottata dalla Fratelli Arena continua a performare meglio rispetto alla media del settore in Sicilia come si evince dalla tabella sottostante.
Gli intangibili
Il Gruppo Arena, come è ormai noto, crede fortemente negli obiettivi relativi alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere dei lavoratori e del territorio in cui opera, e persegue tali obiettivi con molteplici iniziative. Nel campo della sostenibilità ambientale, l’utilizzo di impianti Fer è una delle principali soluzioni per la riduzione dei gas effetto serra. Il Gruppo Arena ha realizzato alcuni impianti fotovoltaici, sui tetti dei supermercati e centri di distribuzione, che trasformano l’energia della radiazione solare in energia elettrica. Nel 2022 sono stati avviati cinque impianti fotovoltaici che hanno portato la potenza totale installata del Gruppo Arena a 4,5 MW, con una produzione a regime di circa 6 milioni di kWh. Nel 2023 sono stati commissionati altri nove impianti e sei per il 2024. La potenza totale installata nel 2024 sarà di 9 MW con una produzione di più di 11 milioni di kWh e una riduzione di CO2 in atmosfera di 3.400 ton/anno. In aggiunta a tali progetti, è in fase avanzata lo studio di fattibilità per la realizzazione di almeno un parco fotovoltaico nella zona industriale di Dittaino, anche grazie alle semplificazioni normative entrate in vigore da qualche mese ed emanate dal nuovo governo. In caso di esito positivo di tale studio, il progetto sarà realizzato da una costituenda start-up controllata da una delle società del Gruppo. In campo sociale, altresì, sono innumerevoli le iniziative per sviluppare attività di donazione di prodotti alimentari in favore delle persone indigenti, per il sostegno alle associazioni che svolgono attività con finalità esclusivamente solidale e per le attività volte allo sviluppo delle persone, all’inclusione e al welfare.
La Governance
La Fratelli Arena ha deciso di adottare un modello di governance evoluto. Dopo l’approvazione del bilancio 2022 si è insediato il primo Consiglio di amministrazione della Fratelli Arena srl, composto da sette consiglieri: Cristofero Arena, Giovanni Arena (classe ’78), Giusy Arena, Giovanni Arena (classe ’81), Roberta Arena e Morena Arena, oltre a Giorgio Sangiorgio, come consigliere esterno alla compagine sociale. Nominati presidente Cristofero Arena e amministratore delegato Giovanni Arena, cosi come previsto dallo statuto. Giorgio Sangiorgio, 57 anni, è da 32 anni iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, di cui è stato presidente dal 2017 al 2021. Ha ricoperto, e tutt’ora ricopre, il ruolo di componente del collegio sindacale e di consulente fiscale di importanti società pubbliche e private del territorio siciliano, operanti in vari settori. Ha svolto anche il ruolo di componente dell’Organismo straordinario di liquidazione di Comuni della Provincia di Catania.