Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiumefreddo, campagna della Croce Rossa sull'educazione alimentare

FIUMEFREDDO. Nell'ambito della "Giornata Mondiale dell'Alimentazione" anche il gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato locale di Fiumefreddo di Sicilia, retto dal Commissario Maria Giuseppina Caruso, ha svolto un'iniziativa inerente l'educazione alimentare rivolta a bambini e adulti.

Nella Piazza Botteghelle diversi sono stati i giochi per i più piccoli, con l'unico scopo di far riflettere sulle corrette abitudini alimentari. Contemporaneamente per i più grandi è stato predisposto uno screening gratuito con la strumentazione per il calcolo dell'indice di massa corporea (Imc), per la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e per ricevere del materiale informativo.

La Croce Rossa Italiana si occupa di alimentazione perché in Italia, paese della "dieta mediterranea", sta crescendo il tasso di adulti e bambini obesi (uno su tre ha problemi di peso) e di pari passo stanno peggiorando gli stili di vita sempre meno salutari.

La campagna IDEA (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare) si propone di cambiare marcia e diffondere la cultura del benessere partendo da una sana alimentazione ed un'attività fisica quotidiana. Le attività da proporre sul territorio riguardano lezioni nelle scuole elementari, medie, stand informativi nelle piazze, fuori dai supermercati o nei parchi pubblici, giochi educativi, "zuccherometri", flash mob e misurazione di alcuni parametri come pressione arteriosa, circonferenza addominale e indice di massa corporea.

Alessandro Famà

Caricamento commenti

Commenta la notizia