Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Acireale un centro per i servizi agli anziani

Il centro per anziani "Santa Venera", che opera già da qualche anno nell'ambito dei servizi offerti dall'Ipab "Santonoceto e conservatori riuniti", si allarga e, in sinergia col Comune diventa un vero e proprio centro comunale per i servizi alla terza età. Una novità assoluta per la città, attesa da molti anni dagli "over 60" acesi. La nascita del "Centro sociale comunale per anziani Santa Venera", è stata sancita nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, nel corso della quale il sindaco Nino Garozzo, accompagnato dall'assessore ai Servizi sociali Giuseppe Calì, e il presidente dell'Ipab interessata Paolo Battiato hanno sottoscritto il documento che sancisce l'accordo.
Il centro sarà ospitato nei nuovi e ampliati (150mila euro frutto di un finanziamento regionale mirato) locali di proprietà dell'Ipab all'angolo tra via Galatea e via Pennisi (ex collegio Arcangelo Raffaele), ma in caso di
iniziative che prevedano l'utilizzo di locali più ampi potrà utilizzare anche altre strutture messe a disposizione dall'Ipab e dal Comune, e sarà accessibile per tutti gli anziani che si iscriveranno. Ci sarà anche un comitato di gestione, composto da rappresentanti del Comune, dellì'Ipab e delle associazioni della terza età interessate ad approfittare dell'opportunità. Comune e Ipab metteranno a disposizione il loro personale per garantirne l'apertura sia nei giorni feriali che, soprattutto, nei festivi.
"Daremo luoghi, risorse e stabilità a un centro che si rivolge a tutti gli anziani della città, e ben vengano le collaborazioni con le altre associazioni - spiega il sindaco - Creeremo una serie di attività in cui gli anziani saranno protagonisti anche a livello organizzativo e programmatico".
"Abbiamo una lunga esperienza in fatto di servizi agli anziani - aggiunge il presidente dell'Ipab Paolo Battiato - e siamo venuti volentieri incontro al Comune quando ci ha chiesto di far fare un salto di qualità al nostro centro. Questa convenzione ci permetterà di utilizzare molto più spazi e dare vita a una più ampia gamma di iniziative. Una iniziativa di altissimo livello". Il nuovo centro comunale per anziani sarà inaugurato nella prima settimana di aprile. (A cura di Raffaele Musumeci)

Caricamento commenti

Commenta la notizia