Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Acireale si inaugura la seconda 'casa' dell'acqua potabile

Nel giorno del suo decimo anniversario di vita, la Sogip, municipalizzata che gestisce la distribuzione di acqua e gas nel territorio comunale, inaugura in pompa magna la seconda "casa dell'acqua", punto gratuito di distribuzione di acqua potabile, che raddoppia quello già esistente e realizzato la scorsa primavera nella zona Nord della città, a Guardia. Questa volta tocca alla zona pedemontana del territorio comunale, con le dieci fontanelle a disposizione della cittadinanza realizzate nel "pozzo Raneri", frazione di Piano d'Api, dove si potrà attingere acqua tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 20: "Inauguriamo la seconda casa dell'acqua - commenta il sindaco Nino Garozzo - dopo il successo della prima in contrada Filicetto. E già guardiamo oltre, per arrivare alla terza e alla quarta da far sorgere in corrispondenza di altri pozzi di proprietà".
"Siamo orgogliosi del lavoro fatto - commenta il presidente del Consiglio d'amministrazione di Sogip paolo Raciti - E' una conquista importante di tutta la città, delle istituzioni comunali e della collettività intera, senza distinzioni di parte".
L'acqua del pozzo Raneri viene prelevata da una profondità di 230 metri, e si presenta come molto leggera, priva di sali minerali in eccesso. l'opposto, insomma, di quella del pozzo Filicetto, dove si è raggiunto un prelievo giornaliero d'acqua pari a 11 mila litri. Un obiettivo che si conta di raggiungere anche a Piano d'Api. (A cura di Raffaele Musumeci)

Caricamento commenti

Commenta la notizia