Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Etna dà ancora spettacolo: nuova fontana di lava dal cratere Voragine - Video

CATANIA. E' in corso sull'Etna un'attività stromboliana che ha dato di nuovo vita a una fontana di lava dal cratere "Voragine", iniziata intorno alle 16 dopo un aumento del tremore. E' la terza in due giorni. La situazione sul vulcano viene costantemente monitorata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. L'attività è accompagnata da emissione di cenere spinta verso nord dal vento debole.

Intanto, l'aeroporto di Catania rimarrà chiuso fino alle nove di mattina a causa della cenere lavica emessa dall'Etna. Lo ha deciso l'unità di crisi dello scalo, che tornerà a riunirsi nella prima mattinata per valutare la situazione.

L'emissione di cenere proviene dal nuovo cratere a pozzo apertosi recentemente sull'alto fianco orientale del cono del Nuovo Cratere di Sud-Est dell'Etna, dove resta ancora elevata l'ampiezza del tremore vulcanico. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania in merito al secondo episodio parossistico del cratere dell'Etna, dopo quella della notte tra mercoledì e giovedì scorsi, che in meno di 36 ore ha raggiunto l'acme, accompagnato da una colonna eruttiva che ha raggiunto l'altezza di almeno 7 km sopra la cima del vulcano.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia