Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il belcanto «approda» in città Il «Bellini» ospita il concorso

Istituita due anni fa in Francia dal direttore d’orchestra Marco Guidarini e dal regista Enrico Castiglione, la seconda edizione del concorso internazionale di Belcanto «Vincenzo Bellini» sarà ospitata a Catania

CATANIA. Se la prima edizione del concorso, promosso dall’Associazione Musicarte di Parigi, si è tenuta nel 2010 nel Dipartimento parigino delle Hauts de Seine, la seconda approda dunque nella città natale del compositore cui è intitolata. Il concerto finale dei vincitori, fissato per il 10 novembre ad ingresso libero, si terrà nell’Auditorium Le Ciminiere, inserito nel cartellone di Etnafest promosso e organizzato dalla Provincia Regionale. La giuria è presieduta da Alain Lanceron, direttore della Emi e della Virgin Classics ed è composta da Enrico Castiglione, dal musicologo Domenico De Meo, dal maestro Vincenzo De Vivo, dal cantante lirico Stanislaw Kotlinski, dal critico musicale Sergio Segalini, e dal soprano Léontina Vaduva. Dieci concorrenti in semifinale per una kermesse che chiude la tranche novembrina del Bellini Festival.
«L’obiettivo – ha sottolineato Enrico Castiglione – è mirare alla scoperta e al lancio delle migliori voci destinate a diffondere, nel prossimo futuro, l’arte del Belcanto di cui Bellini è stato uno dei massimi rappresentanti. La vincitrice della prima edizione, il soprano Pretty Yende, incoronata nel 2010 e poi primo premio nel 2011 al Concorso Operalia presieduto da Placido Domingo, è oggi richiesta nei maggiori teatri del mondo».
Sulla stessa scia Marco Guidarini: “Il nostro è più ampiamente un progetto formativo che auspichiamo possa portare all’istituzione di un’accademia di perfezionamento per i giovani talenti che si sentono vocati al Belcanto in senso stretto, un repertorio irrinunciabile della cultura musicale, ma che per la sua difficoltà e carenza di interpreti tende ad essere trascurato dalla programmazione teatrale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia