Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, inaugurata una "stroke unit" per gli ictus

CATANIA. E' stata inaugurata a Catania alla  presenza del Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo,  dell'assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi e del  sindaco Enzo Bianco, la Stroke Unit del presidio ospedaliero  Garibaldi-Centro, la prima nella città dedicata all'ictus.  A conclusione dell'inaugurazione anche il Presidente della  Regione Rosario Crocetta, a Catania per impegni istituzionali,  ha voluto vedere i locali, complimentandosi con il direttore  generale dell'Arnas Garibaldi e con lo staff dell'U.O. di  Neurologia.

Si completa così un percorso di attivazione iniziato  qualche mese fa e che ha coinvolto un gruppo di lavoro  interaziendale dedicato esclusivamente al potenziamento delle  attività di emergenza-urgenza. Fortemente voluta dal direttore  generale della stessa azienda Giorgio Santonocito, dopo numerosi  incontri con la compagine sanitaria dell'ospedale e del  territorio nasce finalmente un'unità specializzata nella cura  dell'ictus, patologia vascolare cerebrale molto comune nella  nostra Isola, spesso causa di morte o di gravi disabilità.

«L'apertura di una Stroke Unit al centro della città - ha  detto Santonocito - è in linea con quel percorso emergenziale  che vedrà il Garibaldi giocare una partita importante. Avere un  centro capace di intervenire tempestivamente sui primi sintomi  della patologia, con esiti peraltro di gran lunga più efficaci  rispetto ai percorsi di cura ordinari, è una conquista non da  poco».

Caricamento commenti

Commenta la notizia