Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, una fuga di gas rallenta la processione di Sant'Agata

CATANIA. Una fuga di gas in via Antonino Longo ha rallentato la notte scorsa la processione di Sant'Agata a Catania, facendo slittare l'orario d'inizio dei fuochi d'artificio nel rione 'Borgo' per la Santa Patrona del capoluogo etneo.

Tecnici dell'Asec e vigili del fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza la zona. «Non c'è stato alcun pericolo per le persone - osserva Francesco Marano, presidente del Comitato Festa di Sant'Agata - è stato fatto quello che era necessario: fare svolgere la festa e l'esecuzione dei fuochi d'artificio in assoluta sicurezza».

«Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro i quali hanno lavorato per risolvere quest'emergenza», ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, che ha seguito l'evolversi della situazione.

«La sinergia tra Istituzioni - ha sottolineato Bianco - ha funzionato alla perfezione e ci ha permesso di mettere in sicurezza la zona di piazza Cavour consentendo, pur se con un ritardo di qualche ora, il tradizionale spettacolo pirotecnico. Grazie dunque a Prefettura, Questura, Vigili del fuoco, Comune, Asec spa, Protezione civile che con il loro impegno hanno permesso che la Festa di Sant'Agata continuasse a svolgersi serenamente e nel solco della tradizione».

Nella zona del Borgo la rete del gas è ancora in ghisa con giunti di canapa e piombo. Ciò significa che è meno facile individuare la perdita, ma anche che il gas è passa a bassa pressione e quindi vi è un minore pericolo. È stato deciso di intervenire con un escavatore nel punto in cui era stata individuata con una certa approssimazione la zona della perdita.

A causa dell'affollamento è stato necessario condurre il mezzo meccanico sul posto con una scorta della Protezione civile. Gli operai si sono messi al lavoro intorno alle due e mezza del mattino. Vista la difficoltà di individuare con maggiore precisione il tratto in cui la condotta perdeva, dopo un consulto tra tutti i tecnici presenti è stato deciso di riempire d'acqua la galleria scavata. Ciò avrebbe consentito di mettere in sicurezza la zona per diverse ore, rimandando alla mattinata la riparazione della perdita.

Alle 5.15 l'escavatore è stato portato via e alle 5.30 il fercolo ha ripreso il cammino alla normale velocità entrando in piazza Cavour, dove, pochi minuti dopo le sei del mattino, ha avuto luogo il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia