Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sorpreso con gabbie e trappole per cardellini, denunciato a Catania

CATANIA. E’ stato sorpreso nel quartiere Monte Po di Catania, nei pressi di una riserva naturale, con una rete di circa 70 mq, corde, tiranti paletti in legno. Si tratta di una trappola per cardellini.  Gli agenti hanno anche trovato nove cardellini rinchiusi in tre gabbiette, troppo piccole per contenerli. Un uomo è stato bloccato ed indagato in stato di libertà per il reato di uccellagione.

I poliziotti del commissariato Borgo-Ognina, con l’aiuto delle guardie zoofile-Aipa, hanno effettuato un servizio di controlli e appostamenti per tutelare le specie protette, come i cardellini.

I poliziotti durante l’appostamento hanno visto un uomo, nelle vicinanze di un ruscello, che stava maneggiando delle reti posizionate a terra, predisposte in modo da costituire una trappola per uccelli. Tutto il materiale è stato sequestrato e affidato in custodia giudiziale al personale Aipa. L’indagato era arrivato sul posto a bordo di un ciclomotore sprovvisto della copertura assicurativa, senza targa e senza il certificato di circolazione. Il ciclomotore è stato sequestrato e sono state elevate delle multe.

E’ stato verificato inoltre lo stato di salute dei cardellini e la loro capacità di volo. Così sono stati immediatamente rimessi in libertà.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia