Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Ambulanza della morte" a Biancavilla, 3 omicidi per offrire i servizi funebri. Si indaga su 50 casi

Davide Garofalo

PATERNO'. Malati terminali uccisi su un’ambulanza, iniettando loro dell’aria nel sistema sanguigno, provocando una veloce e dolorosa embolia gassosa, per poi farsi 'regalarè dai familiari distrutti dal dolore 2-300 euro per la evestizione delle povere vittime. E’ l’inumana tecnica contestata dalla Procura di Catania al barelliere Davide Garofalo, 42 anni, arrestato dai carabinieri per omicidio volontario aggravato dall’avere favorito la mafia. Perché parte dei soldi, sostiene l’accusa, andavano ai clan di Adrano e Biancavilla che avevano acquisito il controllo dell’ambulanza ed erano loro a scegliere il 'personalè di bordo. All’indagato sono contestati tre delitti commessi, uno l’anno, tra il 2014 e il 2016. Vittime tutti malati terminali anziani, una donna e due uomini. Nella stessa inchiesta sono indagate altre due persone non raggiunte da provvedimenti restrittivi.

La tecnica era veloce e ne era all’oscuro il personale sanitario degli ospedali da cui partiva l’ambulanza, per la maggior parte da Biancavilla: i pazienti terminali venivano legalmente dimessi in attesa dell’imminente decesso, poi sull'ambulanza il barelliere si trasformava in un 'giustizierè iniettando aria nelle vene con siringhe sterili, utilizzando guanti di lattice per non lasciare impronte. Ma non per pietà, spiegano gli investigatori, ma per incassare i soldi della vestizione, 2-300 euro, da dividere con i clan. Quando il malato arrivava morto a casa i pazienti erano presi dallo sconforto e dal dolore, e non riuscivano a collegare il veloce decesso con il tempo del trasferimento dall’ospedale a casa. E lasciavano che il barelliere vestisse la salma in cambio di un regalò in soldi, da 200 a 300 euro per intervento.

L’inchiesta, denominata "Ambulanza della morte", ha invece fatto emergere, comportamenti che «anticipano il decesso di persone gravemente malate, allo stato terminale, per profitto, per denaro, con disprezzo totale della vita umana e della dignità della persona», ha spiegato il procuratore aggiunto Francesco Puleio, che, col procuratore Carmelo Zuccaro e il sostituto Andrea Bonomo, ha coordinato le indagini dei carabinieri della compagnia di Paternò e del Reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Catania. I Pm hanno fatto uno screening sui casi di morti sospette in ambulanza, rilevandone 50 tra il 2012 e il 2016. Di queste almeno un decina di «maggiore pregnanza processuali» e tre sono giunti al vaglio del Gip che li ha ritenuti credibili.

A fare aprire l’inchiesta le rivelazioni di un collaboratore di giustizia fatte in un’intervista a 'Le Ienè e che poi si era recato in Procura per riferire dei fatti a sua conoscenza. "La gente non moriva per mano di Dio», spiegò allora il collaboratore, ma per «guadagnare 300 euro, invece di 30 o 50». "Che schifo - aggiunse - spegni una persona per 300 euro...». E sul perché abbia atteso tanto a parlare spiegò di avere avuto "paura», ma di essere stato spinto dal rimorso di «avere visto morire così il padre di un amico...», al quale non ha mai confessato quello che sarebbe accaduto.

La stessa paura che ha reso silenti testimoni che si sono fatti avanti dopo con i carabinieri di Paternò e la Procura di Catania: «l'azione dell’Arma sul territorio che ha portato a numerosi arresti di affiliati a clan e boss della zona - spiega il comandante provinciale di Catania, col. Raffaele Covetti - ha agevolato l’inchiesta 'Ambulanza della mortè. I testimoni hanno visto che molte delle persone coinvolte erano in carcere, e hanno avuto meno paura e maggiore fiducia nelle Istituzioni». Adesso l’inchiesta continua. Il 'farò dei Pm resta acceso sulle altri morti sospette.

Caricamento commenti

Commenta la notizia