DA CATANIA

Salpa catamarano privo di barriere architettoniche: gita in mare contro la sclerosi multipla

di

Salpa da Catania "Lo spirito di Stella", il catamarano privo di barriere architettoniche ospitato dall’Associazione italiana sclerosi multipla, sezione di Catania. In 12 hanno avuto la possibilità di condividere il percorso che dal porto di Catania ha condotto ad Aci Castello.

Una passeggiata pomeridiana durante la quale è stato possibile timonare, prendendo confidenza con gli strumenti dell’imbarcazione, grazie alle istruzioni fornite dai membri dell’equipaggio.

“Uno spazio interamente dedicato a me, una giornata di emancipazione dal contesto familiare. Oggi ho potuto vivere quest’esperienza senza dipendere da mio marito, grazie alla totale assenza di barriere architettoniche e dunque alla completa accessibilità della struttura”, ha raccontato Annamaria.

“L’età o la disabilità sono solo limiti che ci poniamo, nulla in realtà dipende da questo. Attività come questa di oggi vanno nella direzione giusta, migliorando la disabilità dal punto di vista correlato all’integrazione sociale. È importante creare e mantenere un ambiente stimolante che faccia allontanare il pensiero della malattia”, ha detto poi Aldo.

L’associazione italiana sclerosi multipla giorno dopo giorno, da ormai cinquant’anni, aggiunge preziosi tasselli a questo complesso puzzle che è l’inclusione sociale. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Lo spirito di Stella”, l’Aism ha permesso il pieno accesso al servizio, mettendo in atto una piccola esperienza di turismo sociale.

Ha consentito ai passeggeri di vivere in maniera indipendente la giornata, partecipando pienamente a tutti gli aspetti della vita, realizzando il principio sancito dall’articolo 9 della Convenzione Onu dedicata ai diritti delle persone con disabilità.

Un diritto all’uguaglianza traducibile nell’accesso ad ogni ambiente fisico, ai trasporti e ad ogni forma di comunicazione, eliminando gli ostacoli fisici e mentali e abbattendo ogni barriera architettonica.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X