Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania un corto contro la violenza sugli autobus: arriva "Librino Express"

Un frame di Librino Express, con Astorina e Tuccio Musumeci

Un cortometraggio contro le violenze sui mezzi pubblici: è “Librino Express”, il corto diretto da Alfio D'Agata, insieme con Giuseppe Coco assistente alla regia, e prodotto da Fabio Fagone, girato negli scorsi giorni a Catania su iniziativa dell'Amt.

Il progetto è nato  su volere dell'Azienda metropolitana trasporti, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione “Autobus sicuri”.

“Librino express” racconta in una giornata la storia di un ragazzino del quartiere e di suo nonno: un incontro-scontro generazionale che porterà al dialogo e alla consapevolezza dell’inutilità del gesto vandalico ad un mezzo pubblico, e delle conseguenze che questo può comportare. Il risultato finale è, in prospettiva, una visione positiva del quartiere.

Il cortometraggio verrà presentato giovedì 12 luglio, alle 10.45, presso il nuovo parcheggio R1 Amt di via Plebiscito 747. Saranno presenti il presidente di Amt, Puccio La Rosa, attori, tecnici e staff.

Fra i 32 attori, tutti siciliani, spiccano nomi famosi come Tuccio Musumeci, Gino Astorina, Cristiano Di Stefano, Manuela Ventura, Eduardo Saitta, Aldo Messineo, Antonio Pandolfo e Vincenzo Spampanato, che curerà la composizione della colonna sonora.  Hanno preso parte al cast anche alcuni ragazzi dell'Istituto Cirino La Rosa, un centro socio-educativo ed assistenziale catanese che ospita minori in condizioni di disagio.

A. S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia