Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania uno sportello informativo per interventi antisismici

CATANIA. È stato presentato ieri durante una conferenza stampa nella sala Giunta del Comune di Catania uno Sportello informativo rivolto ai cittadini istituito nell’Assessorato all’Urbanistica dall’amministrazione comunale per informare su come ottenere i contributi per la ristrutturazione antisismica e messa in sicurezza delle abitazioni, previsti dall’ordinanza ministeriale 52 dello scorso 20 febbraio. «Abbiamo voluto informare la cittadinanza» ha detto Salvo Di Salvo, assessore all’Urbanistica «della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che prevede la possibilità per i proprietari di edifici privati di una co-partecipazione. Questa può avvenire attraverso dei fondi previsti dal Ministero, circa 5 milioni di euro per tutta la Regione Sicilia, per il miglioramento sismico. In questo sportello forniremo tutte le informazioni cartacee e non su come accedere alla partecipazione e alla selezione dei progetti per un eventuale finanziamento. Le informazioni riguarderanno i contenuti di metodo e i contenuti dei profili di esecuzione dell’attività. I cittadini potranno presentare le domande per accedere al co-finanziamento entro 60 giorni».


Lo Sportello resterà aperto nella sede di via Biondi 8 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. «Questo sportello - ha sottolineato Di Salvo - è la prima volta che viene istituito. Sulla messa in sicurezza sismica è il terzo anno che viene emanata un’ordinanza consecutiva. Noi riteniamo che la messa in sicurezza del territorio della nostra città sia uno dei punti importanti da attenzionare, ma nello stesso tempo da rendere credibile ai cittadini attraverso la partecipazione delle istituzioni». Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Catania Enzo Bianco. «La città - ha detto il sindaco - si è mobilitata perché se dovesse avvenire un terremoto di grande potenza, ci troveremmo di fronte alla più grande catastrofe della storia del nostro Paese. Sarebbe dunque scellerato non intervenire con gli strumenti della prevenzione su un territorio che presenta evidenti rischi. Oggi voltiamo pagina chiedendo la collaborazione a tutti e segnaliamo ai governi regionale e nazionale e alla Commissione Europea che questa città vuole affrontare in modo adeguato il più grave rischio che ha di fronte».
Il Comune di Catania, secondo quanto annunciato dal primo cittadino, siglerà insieme all’Ingv un protocollo di intesa per la prevenzione dei rischi geologici, sismici, vulcanici, idrologici e industriali analizzando la vulnerabilità sismica degli edifici municipali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia