Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinque escursionisti dispersi sull'Etna,
salvati dal soccorso alpino

CATANIA. L’Etna in eruzione continua a richiamare decine di turisti i quali, senza attrezzature adeguate, non hanno timore d’avventurarsi fino a quote alte, pur di non perdere lo spettacolo offerto dall’attività stromboliana. Tuttavia capita che alcuni, vista l’inesperienza, perdano il senso di orientamento, mettendosi in grave pericolo. È il caso di 5 escursionisti provenienti da una cittadina della provincia di Catania, che ieri all’alba, per ammirare l’eruzione dell’Etna, si sono persi nella zona del Monte Pomiciaro, nel territorio di Zafferana Etnea, sul bordo meridionale della Valle del Bove.
I turisti fai da te avevano lasciato, nella tarda serata di martedì, i propri mezzi lungo la strada provinciale 92, per poi iniziare la salita fino alle quote più alte. Il problema per il gruppo di escursionisti si è manifestato all’alba di ieri,nel momento in cui i turisti hanno intrapreso la strada di ritorno per andare a prendere le proprie auto e fare rientro così a casa.
Vista l’oscurità che regnava sulla zona, il gruppo si è smarrito, vagando sul monte Pomiciaro. L’allarme è scattato poco prima delle 5,30: i turisti, utilizzando un cellulare, hanno contattato il 113; la sala operativa della Polizia di Stato ha rigirato la telefonata al Corpo Forestale e alla Guardia di Finanza. Subito dopo sono scattate le ricerche da parte della Guardia di finanza di Nicolosi (Sagf) e del Soccorso Alpino del Cai (Cnsas). Il gruppo di escursionisti è stato rintracciato poco prima delle 7,30 a quota 1400 metri , a poche centinaia di metri dalla strada provinciale 92. È stata per prima una squadra del soccorso alpino civile a prestare i primi soccorsi agli sventurati membri del gruppo, i quali sono apparsi infreddoliti ma in buone condizioni fisiche.
Gli escursionisti hanno raccontato che proprio nella fase di rientro avevano perso l’orientamento, essendo la zona anche molto impervia. Grazie alle prime luci dell’alba i 5 turisti hanno avuto modo di capire dove si trovassero cercando di dirigersi verso la zona dove avevano lasciato le auto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia