Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania il primo incontro nazionale sul progetto “Spazio Orientamento per l’Architettura”

Formazione universitaria, ridefinizione della prova dell'esame di Stato, promozione dell'educazione all'architettura nelle scuole primarie e secondarie. Queste le tematiche affrontate a Catania, prima città italiana ad ospitare un incontro operativo sul progetto “Spazio Orientamento per l’Architettura” voluto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Presenti all'incontro i rappresentanti degli altri Ordini di Sicilia e Calabria. "Ridefinire la prova dell’esame di Stato, armonizzare percorsi formativi con il ministero dell’Istruzione, sviluppare una metodologia condivisa per i tirocini: sono alcune delle azioni che prevede l’iniziativa, nata dall’esigenza di una “semina” culturale per rivalutare il sistema italiano dell’architettura", ha detto il presidente dell’Ordine di Catania Alessandro Amaro.

"I percorsi formativi universitari sembrano non essere più aderenti alla reale pratica professionale – ha affermato Paolo Malara, coordinatore del progetto nazionale - Mancano insegnamenti direttamente collegati alla modalità d’esercizio della professione, anche in ottica d’internazionalizzazione. Inoltre l’esame di Stato non sembra essere un adeguato filtro all’avvio dell’attività, per questo il tirocinio obbligatorio appare fondamentale per fornire la possibilità di confrontarsi, in modo protetto e responsabile, con le problematiche del mestiere".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia