Con la presenza dello scrittore e critico Stefano Iachetti del Centro sperimentale di cinematografia-Cineteca nazionale, e dell’attore Antonio Catania, il direttore artistico Mario Patanè e il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, inaugurata ieri sera (10 luglio) la rassegna cinematografica «Le stranezze di Roberto Andò: da Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello», in programma fino al 14 luglio alla Villa Belvedere.
Grande protagonista della kermesse, organizzata dal Comune di Acireale, con il patrocinio e il sostegno della Regione Siciliana, Rai Cinema e Medusa, sarà il pluripremiato regista e sceneggiatore Roberto Andò. Ma non sarà l’unico grande ospite delle quattro serate che alterneranno momenti di dibattito alla proiezione dei film del regista palermitano.
La rassegna si è aperta con la presentazione del catalogo, a cui è seguito un breve intervento dell’attore Antonio Catania, acese di nascita e dello scrittore Stefano Iachetti. Subito dopo è seguita la proiezione del film Una storia senza nome, vincitore nel 2019 del Premio Flaiano per la migliore regia.
Si proseguirà stasera (11 luglio) alle 21, con la proiezione del film Solo per passione–Letizia Battaglia fotografa, al dibattito che precederà il film saranno presenti gli attori Isabella Ragonese e David Coco e la giornalista Maria Lombardo. Venerdì 12 luglio, alle 21, attesa per l’arrivo ad Acireale di Andò, protagonista del talk con le attrici Donatella Finocchiaro e Valeria Solarino, con l’autrice Lia Pasqualino e con lo scrittore e critico cinematografico Antonio La Torre Giordano. Subito dopo verrà proiettato il film Viaggio segreto. Il regista sarà presente anche nelle ultime due serate della rassegna con altri ospiti di grande caratura.
Sabato 13 luglio, sempre alle 21, prima della proiezione del film Le confessioni, protagonisti del dibattito saranno Roberto Andò, Toni Servillo, Lia Pasqualino, il critico cinematografico Jean A. Gili e il giornalista Marco Olivieri. Gran finale domenica 14 luglio, alle 21, con la proiezione del pluripremiato film La stranezza. Ospiti del talk, che precederà la visione del film, saranno Andò, Servillo, Ficarra e Picone, Donatella Finocchiaro, Tuccio Musumeci e Lia Pasqualino.
Il sindaco Roberto Barbagallo: «Siamo orgogliosi di ospitare una rassegna cinematografica di questa importanza. Una prima edizione che abbiamo voluto inaugurare con Roberto Andò, che ha firmato la regia di capolavori che tutti noi abbiamo amato, e con attori di primo piano del panorama nazionale e internazionale».
La manifestazione è l’evento di punta del cartellone estivo acese. Durante le quattro serate in programma saranno proiettati alcuni tra i film più belli di Roberto Andò e saranno presenti ospiti prestigiosi, infatti, oltre al regista, interverranno anche Toni Servillo, Isabella Ragonese, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Ficarra e Picone. Le proiezioni saranno precedute da brevi interviste condotte dalla giornalista Simona Pulvirenti.
Il direttore artistico Mario Patanè spiega: «Lo slogan che abbiamo creato, "Da Tomasi di Lampedusa a Luigi Pirandello" la dice lunga rispetto al percorso del regista Roberto Andò, il quale ha conosciuto mostri sacri della cultura, da Leonardo Sciascia ad Umberto Eco, ad Andrea Camilleri».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia