Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Non mandano i figli a scuola: denunciati 14 genitori a Motta Sant'Anastasia

La maggior parte dei genitori si è giustificata adducendo motivi di salute, che però non hanno giustificato le prolungate assenze, mentre qualcuno, nascondendo problemi di natura economica e sociale, ha detto che i figli non avevano alcuna voglia di frequentare la scuola

MOTTA SANT'ANASTASIA. Quattordici genitori di alunni dell'Istituto comprensivo statale «Gabriele d'Annunzio» di Motta Sant'Anastasia (Catania) sono stati denunciati dai carabinieri perchè non mandavano i figli a scuola. I militari, controllando i dati degli ultimi due anni scolastici, hanno infatti accertato dodici casi di inosservanza dell'obbligo dell'istruzione primaria dei minori nella scuola.

La maggior parte dei genitori si è giustificata adducendo motivi di salute, che però non hanno giustificato le prolungate assenze, mentre qualcuno, nascondendo problemi di natura economica e sociale, ha detto che i figli non avevano alcuna voglia di frequentare la scuola. I carabinieri hanno inoltre accertato che una ragazzina che era stata spesso ricoverata in ospedale era stata sottoposta ad una visita neuropsichiatrica infantile che aveva diagnosticato coliche psicosomatiche dovute a presunti episodi di bullismo subiti a scuola. Tuttavia, nonostante fosse seguita dai Servizi Sociali la minorenne ha continuato a non frequentare le lezioni. Nell'Istituto comprensivo statale «Gabriele d'Annunzio» di Motta Sant'Anastasia (Catania) quest'anno scolastico, grazie ad una sinergia tra carabinieri, servizi sociali e scuola, si sono comunque registrati meno casi di evasione scolastica rispetto agli anni scorsi, circostanza che ha fatto sì che l'istituto sia stato rimosso dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania dall'elenco delle Scuole «ad alto rischio dispersione scolastica».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia