
CATANIA. E' stata inaugurata a Catania alla presenza del Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, dell'assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi e del sindaco Enzo Bianco, la Stroke Unit del presidio ospedaliero Garibaldi-Centro, la prima nella città dedicata all'ictus. A conclusione dell'inaugurazione anche il Presidente della Regione Rosario Crocetta, a Catania per impegni istituzionali, ha voluto vedere i locali, complimentandosi con il direttore generale dell'Arnas Garibaldi e con lo staff dell'U.O. di Neurologia.
Si completa così un percorso di attivazione iniziato qualche mese fa e che ha coinvolto un gruppo di lavoro interaziendale dedicato esclusivamente al potenziamento delle attività di emergenza-urgenza. Fortemente voluta dal direttore generale della stessa azienda Giorgio Santonocito, dopo numerosi incontri con la compagine sanitaria dell'ospedale e del territorio nasce finalmente un'unità specializzata nella cura dell'ictus, patologia vascolare cerebrale molto comune nella nostra Isola, spesso causa di morte o di gravi disabilità.
«L'apertura di una Stroke Unit al centro della città - ha detto Santonocito - è in linea con quel percorso emergenziale che vedrà il Garibaldi giocare una partita importante. Avere un centro capace di intervenire tempestivamente sui primi sintomi della patologia, con esiti peraltro di gran lunga più efficaci rispetto ai percorsi di cura ordinari, è una conquista non da poco».
Caricamento commenti
Commenta la notizia