Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casa di riposo abusiva a Catania: 6 anziani in stato di abbandono

CATANIA. Una casa di riposo abusiva che in un condominio del centro di Catania ospitava sei anziani ultraottantenni in stato di abbandono e senza qualsiasi forma di assistenza socio-sanitaria è stata scoperta e sequestrata dai carabinieri del Nas.

La struttura inoltre non possedeva alcun requisito igienico-sanitario e strutturale ed era priva delle figure professionali previste per legge.

Nei locali erano stati avviati lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'impianto elettrico e gli ospiti erano stati ammassati in camere fatiscenti prive di qualsiasi arredo e comfort.

Alcuni anziani erano stati sistemati in ambienti ad uso privato utilizzati come abitazione principale dal proprietario dell'immobile, che vi viveva con i figli minori. Nella struttura è stata trovata solamente una persona, senza alcun titolo professionale abilitativo nel settore socio-assistenziale, che svolgeva le mansioni di cuoco, addetto alle pulizie e badante. A causa delle precarie condizioni di salute degli anziani e la mancanza di adeguata assistenza valutate da personale medico del servizio geriatrico dell'Asp gli anziani sono stati trasferiti, tramite i servizi sociali del Comune in strutture idonee.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia