Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Continua l'allarme meteo nel Catanese, crolli in via Volturno

CATANIA. L’allerta meteo con codice arancione nel Catanese sta già facendo registrare le prime criticità.

Nel corso della notte ci sono stati i primi temporali con piogge intense, fulmini, vento e mare localmente mosso. Da ieri è stato attivato il Presidio operativo che raccoglie le segnalazioni dei cittadini, coordinato dalla Protezione civile e dal Comune. Sotto tenuti sotto stretto controllo i punti più critici della città con quadre miste di volontari e di dipendenti comunali in particolare per monitorare il flusso delle acque in canali e torrenti.

La prima segnalazione è arrivata per un crollo in via Volturno, dove è avvenuto il cedimento di alcune parti di edifici di proprietà comunale danneggiando anche un’auto parcheggiata. L'assessorato catanese  al Welfare si è immediatamente attivato per dare sostegno alle famiglie che occupano, senza autorizzazione, l'edificio.Segnalati anche  tombini scoperchiati dalla forza delle acque che hanno causato problemi alla circolazione.

I cittadini hanno anche indicato numerose buche nel manto stradale.Nelle prime ore del mattino si è fatto il punto anche sulla situazione dei trasporti pubblici. Su strada è prevista la circolazione di un centinaio di autobus dell'Amt , mentre saranno regolari la ferrovia circumetnea e la metropolitana. Sono monitorati tutti gli edifici scolastici.Il Comune di Catania  raccomanda ai cittadini prudenza:  evitare l'uso di  motocicli e biciclette. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all'indirizzo

Caricamento commenti

Commenta la notizia