stampa
Dimensione testo
SANITA'

Catania, entro due mesi si aprirà il pronto soccorso del Policlinico

CATANIA. «Entro due mesi sarà tutto pronto per l'apertura del pronto soccorso del Policlinico di Catania e tra febbraio e marzo, inoltre, sarà funzionante pure quello del San Marco a Librino».

Lo ha annunciato il direttore generale dell'azienda Policlinico-Vittorio Emanuele, Paolo Cantaro, durante un incontro con la Uil, che lo rende noto. «Abbiamo avuto assicurazioni - affermano Fortunato Parisi, segretario della Uil di Catania e regionale della Uil Fpl Medici, e Stefano Passarello, segretario della Uil Fpl Sicilia - che entro due mesi sarà tutto pronto per l'apertura del Pronto soccorso al Policlinico. Una buona notizia, perchè fra l'altro verrà decisamente migliorata l'offerta di Medicina d'urgenza per i cittadini dei Paesi etnei. Tra febbraio e marzo, inoltre, sarà funzionante pure il Pronto soccorso del San Marco a Librino, mentre partirà negli stessi tempi il trasferimento nel nuovo ospedale per i tutti i reparti del Vittorio Emanuele che, intanto, noi chiediamo resti aperto come Presidio territoriale di Emergenza».

«Riteniamo estremamente significativo - osservano i due sindacalisti - che siano state indicate scadenze precise e ravvicinate. Non smetteremo mai di affermare che i bisogni più elementari e vitali di risposta alle emergenze mediche non possono essere dimenticati. E che Catania con la sua area metropolitana ha necessità sia del Pronto Soccorso al Policlinico, sia del San Marco, sia del Pte al Vittorio Emanuele. Ovviamente - concludono Parisi e Passarello - non bastano le sole strutture aperte. Al Governo regionale e ai vertici delle Aziende sanitarie catanesi, quindi, ribadiamo che devono essere urgentemente colmate le carenze di organico offrendo innanzitutto stabilità ai tantissimi precari, il cui contributo professionale risulta ormai indispensabile in moltissimi ambiti ospedalieri a Catania e provincia».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X