Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mani dei clan sulla vigilanza
Blitz e arresti tra la Sicilia e Milano
Commissariati supermercati Lidl

MILANO. Le mani della mafia ancora una volta si allungano sulla Lombardia, e nuovamente su Milano, capitale economico-finanziaria cui spetterebbe, nei piani logistici dei clan, l'approvvigionamento di denaro.

Una nuova operazione della Direzione distrettuale antimafia ha infatti accertato infiltrazioni dei Laudani di Catania in appalti che avrebbero coinvolto un colosso della grande distribuzione, la Lidl, e un consorzio di vigilanza che ha in gestione, tra le altre cose, la sicurezza del Tribunale di Milano.

Indagini che hanno portato all'esecuzione di 15 misure di custodia cautelare al Nord (di cui 11 in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 1 divieto di dimora) e di due fermi al Sud, a vario titolo per associazione per delinquere, aggravata dall'aver favorito un clan mafioso. Persone ritenute al servizio dei Laudani, esponenti di primo piano della criminalità, come hanno precisato il Procuratore aggiunto Ilda Boccassini e il sostituto procuratore della Dda Paolo Storari: "Una famiglia ritenuta il braccio armato di Nitto Santapaola". Tra le misure emesse anche l'amministrazione giudiziaria per 4 direzioni generali della multinazionale Lidl (una in Lombardia, due in Piemonte e una in Sicilia per un totale di 218 punti vendita). Il sequestro delle quote di 10 società e cooperative riconducibili al "gruppo Sigilog" di Cinisello Balsamo (Milano), operanti nel settore della logistica, del facchinaggio e dei servizi alle imprese, alle cui dipendenze risultano circa 190 addetti. Quello di 3 immobili, oggetto di intestazione fittizia.

E ancora il sequestro di 5 società riconducibili alla "Securpolice Group scarl" di Cinisello Balsamo, operante nel settore della sicurezza e della vigilanza, alle cui dipendenze risultano circa 600 dipendenti. La presunta associazione per delinquere avrebbe ottenuto "commesse e appalti di servizi in Sicilia" da Lidl Italia e Eurospin Italia attraverso "dazioni di denaro a esponenti della famiglia Laudani", clan mafioso "in grado di garantire il monopolio di tali commesse e la cogestione dei lavori in Sicilia" e "non può essere invocata una posizione di buona fede" dei dirigenti delle direzioni generali Lidl di Volpiano (Torino), Biandrate (Novara), Somaglia (Lodi) e Misterbianco (Catania).

Gli inquisiti, secondo le accuse, effettuavano "una pluralità di delitti di emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta mediante l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione Iva, omesso versamento Iva, appropriazione indebita, ricettazione, traffico di influenze, intestazione fittizia di beni, corruzione tra privati" fungendo da vero e proprio "serbatoio finanziario del clan", come scrive il gip di Milano, Giulio Fanales. Dal quadro investigativo poi, emerge ancora una volta che "corrompere in Italia è facile" e che "si pagano non solo i funzionari e i dipendenti ma anche i pensionati e chiunque possa avere influenza o segnalare i corruttibili". Ma soprattutto che la mafia "cerca la polverizzazione dei dati".

"Siamo di fronte a fatture false anche di mille o duemila euro - hanno spiegato gli inquirenti in una conferenza stampa in Questura - Volumi non elevati, per scelta". Abbassare la soglia dei movimenti di liquidità rappresenta infatti "l'evoluzione del sistema di corruzione in Italia". Il coinvolgimento di società appaltatrici della vigilanza del Tribunale di Milano non avrebbe evidenziato, però - almeno a questo stadio delle indagini - una minaccia alla sicurezza del Palagiustizia milanese o delle sue attività.

LA NOTA DELLA LIDL. "Lidl Italia si dichiara completamente estranea a quanto diffuso in data odierna dai principali media in relazione all'operazione gestita dalla Dda": è quanto dichiara, in una nota, la società. "L'azienda, che è venuta a conoscenza della vicenda in data odierna da parte degli organi inquirenti - viene sottolineato nel comunicato - si è resa da subito a completa disposizione delle autorità competenti, al fine di agevolare le indagini e fare chiarezza quanto prima sull'accaduto. Lidl Italia precisa, inoltre, che l'azienda non risulta indagata e non vi sono sequestri in atto".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia