Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sindaco di Catania: "Completare la casa per bimbi malati"

Enzo Bianco

CATANIA. «WonderLad rappresenta un esempio di straordinaria collaborazione tra pubblico e privato uniti per il sociale. Per questo lancio un appello agli imprenditori: facciamo il possibile per completare la realizzazione di uno dei più bei progetti di solidarietà». Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco incontrando i giornalisti al termine del tavolo tecnico svoltosi nel cantiere della struttura di quasi duemila metri quadrati coperti, al centro di un parco grande un quarto della Villa Bellini, nata da un concorso internazionale di architettura e destinata a accogliere in un’ala fino a 80 bimbi affetti da malattie oncologiche che, attraverso laboratori d’arte, potranno continuare, nonostante la malattia, a fare esperienza della propria vitalità, e in un’altra fino a sei loro famiglie.

«Lad Onlus - ha aggiunto Bianco - sta realizzando questa struttura d’eccellenza, all’avanguardia, e l’Amministrazione comunale, che ha concesso il terreno, si sta mettendo a disposizione anche per fornire altri tipi di supporto, per esempio mettendo a disposizione la propria struttura per comprendere se è possibile completare questo progetto utilizzando anche i fondi comunitari per completare l’opera».

"Questa - ha spiegato il direttore dei lavori, l’architetto Emilio Randazzo - è la maggiore opera in Italia come Terzo Settore privato. Abbiamo ricevuto donazioni da ogni parte del mondo, ma c'è ancora bisogno d’aiuto perché mancano circa 400 mila euro per completare il primo blocco funzionale, che potrebbe essere pronto già da ottobre. Serve poi un milione e mezzo per completare gli altri due blocchi, quello degli alloggi notturni e del polifunzionale. E l’idea è quella di attingere ai fondi comunitari con il supporto dell’Amministrazione comunale».

Nel corso dell’incontro è stato stabilito un piano di lavoro e l’istituzione di un gruppo operativo che si riunirà già dalla prossima settimana e affronterà anche altre questioni, dalla viabilità e alle opere di urbanizzazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia